● – SE SIAMO COSÌ… SIAMO INCIVILI…!! - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – SE SIAMO COSÌ… SIAMO INCIVILI…!!

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
 

 
Oggi (09/06/2017) sono passato davanti ai recipienti di raccolta di fronte all’In’S, erano circa le 12.00, mi ha colpito che nelle vicinanze della raccolta indumenti c’erano alcuni sacchi a terra (come potete vedere dalle foto) di qualche incivile che non ha potuto fare a meno, qualora ce ne fosse bisogno, di dimostrare il suo grado negativo di rispetto del bene pubblico.


Gli indumenti lasciati a terra
 
Devo segnalare (lo potete vedere dalle foto) che i recipienti verdi della raccolta indumenti erano pieni e quindi era impossibile buttarli all’interno, ma questo non giustifica che questi scarti si debbano lasciare fuori mettendo in forte degrado l’immagine della nostra città.
 
Non so a chi spetta fare il ritiro, ma credo che se si facesse un ritiro regolare, certi maleducati non avrebbero la scusa di dire: “ma erano pieni…!!”


 Il cassonetto era pieno

Ripeto, non ci sono scuse, se il recipiente si trova pieno, si porta in un altro contenitore, non si gettano per terra dei rifiuti (anche se sono indumenti).
 
Ho scritto più volte nei miei articoli e credo che se ne sia parlato anche in un consiglio comunale, che forse l’assessore che si occupa della raccolta differenziata (il dott. Vincenzo Potestio) si potrebbe preoccupare di fare una mappa dei contenitori sparsi per il paese, è sufficiente un volantino che dice:
 
- Vetro: Piazza tale, piazza quale, via quella… etc
 
- Carta: Piazza tale, piazza quale, via quella… etc
 
- Plastica: Piazza tale, piazza quale, via quella… etc
 
E via dicendo… non credo che sia una cosa difficile e credo che abbia un costo di 4 lire, basta poco, che ce vo’.. ?? Io per esempio, sotto casa mia ho dei contenitori per vetro e cartone ma se devo buttare le bottiglie di plastica, non so dove andare e figuriamoci se l’assessore prende per buona una proposta di Gigipica…!!!
 
La raccolta differenziata che abbiamo scelto è lasciata al buon senso dell’utente e bastano pochi utenti maleducati per mandare all’aria un progetto anche se ben fatto, forse la soluzione “porta a porta” era migliore come suggerito da altri consiglieri di opposizione.
 
Siccome, secondo il mio parere la raccolta differenziata tarderà a partire, forse siamo ancora in tempo a fare questa mappa dei contenitori di differenziazione.
 
Per rendersi conto del grado di inciviltà, ecco qui sotto alcune foto che una signora ha postato su Facebook qualche giorno fa:









Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu