*-* A MONTECITORIO BRUNETTA INCONTRA COMITATO “NO IMU AGRICOLA” - Succede a Tuscania - Toscanella - 2015

Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

*-* A MONTECITORIO BRUNETTA INCONTRA COMITATO “NO IMU AGRICOLA”

Pubblicato da in Dal Web ·
Il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta, ha incontrato questa mattina, presso gli uffici del gruppo parlamentare a Montecitorio, una delegazione, guidata da Giulio Marini (già senatore di Forza Italia e deputato Pdl, nonché ex sindaco di Viterbo), di amministratori locali e rappresentanti delle associazioni del comparto agricoltura, giunti a Roma per la manifestazione “No Imu Agricola”.
 
La protesta delle associazioni in merito al nuovo sistema dell'imposta municipale sui terreni agricoli interviene nel giorno in cui il ddl di conversione del decreto-legge recante “misure urgenti in materia di esenzione Imu” approda in Aula alla Camera. Agricoltori e allevatori di tutta l'Italia protestano giustamente in tutte le piazze contro quella che è una vera e propria patrimoniale sui possedimenti agricoli.
 
La materia è di rilevante drammaticità per l'intero Paese, ed è stata trattata con spregiudicatezza dal governo che, con incompetenza, ha deciso di vessare gli agricoltori, con conseguente crollo del mercato immobiliare e agricolo, incidendo sui futuri equilibri del settore (tra l’altro solo per reperire circa 350 milioni utili a coprire gli oneri del “famoso” bonus degli 80 euro).
 
“Nei passaggi che negli ultimi mesi hanno riguardato l’Imu agricola
- ha sottolineato Brunetta - Forza Italia si è sempre espressa a favore della totale esenzione per i terreni agricoli. Giudichiamo questa tassa inaccettabile. Fino a quando eravamo in maggioranza abbiamo sempre scongiurato questo rischio. Poi chi è arrivato ha deciso diversamente. Per quanto ci riguarda l’impegno continua e abbiamo le carte in regola per far sentire la nostra voce. Al momento il governo sembra miope e molto probabilmente andrà avanti per la propria strada. Faremo battaglia in Aula a Montecitorio e comunque concentreremo la nostra azione politico-parlamentare anche in futuri provvedimenti. Abbiamo un grande obiettivo da raggiungere: ripristinare la totale esenzione dell'Imu per il settore agricolo”.
 
Oltre a Giulio Marini erano presenti molti sindaci della provincia di Viterbo, molte delegazioni di Confagricoltura del Lazio e della bassa Toscana, i presidenti della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) e di Copagri.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu