- IL CORSO “FORMAPOLITICA” DI ASSOTUSCANIA CONTINUA…. - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- IL CORSO “FORMAPOLITICA” DI ASSOTUSCANIA CONTINUA….

Pubblicato da Assotuscania in AssoTuscania · 15/6/2013 09:18:01

Il secondo modulo formativo "Come modificare gli statuti comunali in linea con la società contemporanea" (Scuola di formazione degli amministratori pubblici - Corso organizzato da Assotuscania e Formapolitica) si è tenuto venerdì 14 giugno 2013 presso i locali di Assotuscania.

E' stato illustrato un caso concreto di statuto comunale (Comune di Capranica)che è stato formato con un approccio partecipato da parte della popolazione; con una metodologia che ha valorizzato tutti gli aspetti più innovativi sotto il profilo sociale, economico, amministrativo, culturale.

Lo Statuto è la Carta costituzionale locale fondamentale che deve guidare l'azione politica, sociale, economica ed amministrativa. Formare ed adottare o modificare uno Statuto si tratta di azioni particolarmente significative per fondare un sistema equilibrato tra diritti ed obblighi, fra organi e cittadini, fra risorse ed esigenze della comunità locale e dei  cittadini.

Lo Statuto deve valorizzare l'ambiente, i beni culturali, i giovani, le tradizioni, internet, l'amministrazione digitale, il commercio elettronico, la partecipazione popolare, la consultazione sistematica sulle diverse questioni locali. Lo Statuto è una chiave di lettura del proprio territorio e della propria comunità locale.

Gli organi politici devono necessariamente aggiornare lo statuto comunale come "esercizio di politica" e di "democrazia". Lo Statuto è il biglietto da visita del comune: utile se aggiornato e moderno. Per questo lo Statuto deve essere formato e modificato dagli Organi e dai cittadini.



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu