- ESECUZIONE DI ORDINANZA: COLPO DI SPUGNA A LARGO DELLA ROCCA - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- ESECUZIONE DI ORDINANZA: COLPO DI SPUGNA A LARGO DELLA ROCCA

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 29/4/2013 09:24:47

A Tuscania, ieri 28 aprile alla presenza del sindaco e di pochi componenti della sua maggioranza, LARGO DELLA ROCCA, dopo secoli di onorata militanza a servizio dei tuscanesi, è deceduta, condannata all’oblio ufficiale.

Grande sfarzo, Banda musicale, coro "Maria Moretti Vignoli", ma pochi tuscanesi, forse segno di un dissenso che questa amministrazione non ha percepito.

Una piazzetta storica di Tuscania è stata cancellata, ma solo con le targhe, ma non nei ricordi della gente, perché la "nuova" piazza rimarrà nel ricordo come "piazza della Rocca" come rimane nel ricordo dei tuscanesi:

- "Strada Maestra" oggi via Cavour,
- "La Piaggia" oggi via Garibaldi,
- "Piazzale della Rosa" oggi piazza Padre Alceste Piergiovanni,
- "Rio Fecciaro" oggi Piazza dei Bersaglieri
- "Largo Quercette" oggi piazza Andersen

Ne avremmo fatto volentieri a meno di stravolgere il nostro passato, la nostra storia. Oggi durante la celebrazione si è parlato anche del Maestro Raffaele Eusepi, dal quale la nostra banda ha preso il nome, eppure la via dedicata a "Raffaelletto" è in periferia, alla Bassetta (Piazza Raffaele Eusepi), anche Raffaele Eusepi era un uomo di spessore, un grande musicista, ma  gli è stata dedicata una via alla Bassetta, in periferia, perché questa differenza..??

La prof.ssa Maria Moretti Vignoli, ha tutto il nostro rispetto, nessuno di noi dubita dei suoi meriti, tutti le vogliamo bene, è stata una grande donna, una grande musicista, una grande educatrice, le si poteva dedicare una via periferica come a tutti gli altri e non cancellare una piazzetta storica di Tuscania…..


Qui il video dell'inaugurazione:





Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu