- “LE GROTTE DI ORLANDO” - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

- “LE GROTTE DI ORLANDO”

Pubblicato da ViviTuscania in Blog Toscanella · 18/9/2014 08:33:35

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’associazione culturale ViviTuscania, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale ed il G.A.R., presenta una mostra fotografica sullo studio delle incisioni e le iscrizioni medievali e moderne nelle necropoli rupestri di Tuscania.

In occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio 2014" l’associazione culturale ViviTuscania invita tutti nel chiostro del Museo di Tuscania, sabato 20 settembre alle 17.30, per l’inaugurazione della mostra fotografica "Le grotte di Orlando". L’esposizione è a cura dell’Associazione ViviTuscania in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e con il Gruppo Archeologico Romano sez. di Tuscania.

In epoca medievale e moderna gli ambienti rupestri, incluse le tombe etrusche, furono spesso riutilizzati come abitazioni e ricoveri. Di questa seconda vita degli antichi sepolcri sono testimonianza le iscrizioni ed incisioni oggetto di ricerca e di uno studio, al quale hanno lavorato il Professore Paolo Emilio Bagnoli, il Professore Giuseppe Giontella e la Dott.ssa Sara Costantini, dal quale è nata la mostra fotografica. Alla presentazione interverranno i Professori P. E. Bagnoli e Giuseppe Giontella.

La mostra che si andrà ad inaugurare subito dopo, rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 28 settembre negli orari di apertura del Museo. Ricordiamo a tutti che il museo rimarrà aperto, nella giornata di sabato 20 settembre, fino a mezzanotte. L’evento è completamente gratuito.






Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu