Assotuscania - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

*-* ASSOTUSCANIA: SABATO 15 NOVEMBRE H. 10,00 EX-CHIESA DI SANTA CROCE TUSCANIA WORKSHOP

Pubblicato da Assotuscania in Assotuscania · 13/11/2014 09:42:00


L’INFORMAZIONE AMBIENTALE
IL DIRITTO DI INFORMAZIONE, DI ACCESSO, DI CONSULTAZIONE

In occasione del Workshop verranno consegnati
gli attestati di partecipazione agli allievi della
“SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI PUBBLICI LOCALI”
edizioni 2013/214

La convenzione di Aarhus (ratificata nel 2013 da 45 Paesi europei) attribuisce ai cittadini determinati diritti e impone ai privati e alle autorità pubbliche precisi obblighi per quanto riguarda l'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico e l'accesso alla giustizia in materia ambientale.

Essa parte dall'idea che un maggiore coinvolgimento e una più forte sensibilizzazione dei cittadini nei confronti dei problemi di tipo ambientale conduca ad un miglioramento della protezione dell'ambiente. Intende inoltre contribuire a salvaguardare il diritto di ogni individuo, delle generazioni attuali e di quelle future, di vivere in un ambiente atto ad assicurare la sua salute e il suo benessere.

La legislazione italiana recepisce le normative comunitarie e stabilisce i principi in materia di informazione ambientale e di partecipazione alle decisioni nonché di accesso alla giustizia in materia ambientale. Inoltre il Codice dell’Amministrazione digitale e le successive leggi hanno introdotto i concetti di “amministrazione aperta” e di accessibilità totale.
Il decreto legislativo del 15 febbraio 2013 ha “sistematizzato” tutta la materia sull’obbligo di pubblicità legale degli atti e documenti delle P.A. e sul diritto di informazione fino a potere
sostenere che tutti i dati pubblici devono essere resi pubblici e devono essere tenuti in linea sempre per l’accessibilità totale.

In materia ambientale il cittadino non può restare all’oscuro delle decisioni amministrative (prese dagli Organi e dalla dirigenza) e anche per l’ambiente è necessario procedere verso la pubblicazione di atti, dati, progetti, informazioni, pareri al fine di offrire tutti gli elementi di valutazione per i cittadini e le associazioni che operano per la tutela dell’ambiente.
Nel corso del Workshop saranno presentate linee guida” per l’informazione ambientale che indicano informazioni, dati, documenti che devono essere pubblicati per garantire la piena accessibilità ai cittadini in un settore di importanza strategico e di stringente attualità.
***
In occasione del Workshop verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli allievi della “Scuola di Formazione per Amministratori Pubblici Locali” che si è tenuta a Tuscania nel 2013 (prima edizione, giugno-dicembre) e nel 2014 (edizione intensiva, luglio).
Il corso è stato organizzato ed erogato in forma completamente gratuita e da Assotuscania e Formapolitica ed è stato aperto a tutti gli interessanti, senza distinzione per l’appartenenza politica o partitica.

Le lezioni sono state tenute da professori universitari, professionisti ed esperti delle diverse materie: governance, partecipazione, statuto e regolamenti, organizzazione del Comune e amministrazione digitale; Territorio e ambiente; Risorse umane; Gestione integrata dei rifiuti; comunicazione e branding dei sistemi territoriali

Il corso è stato organizzato ed erogato in forma completamente gratuita, aperto a tutti gli interessanti, senza distinzione per l’appartenenza politica o partitica.
Tutti i materiali sono disponibili sul sito www.assotuscania.it – Si ringraziano i docenti dei corsi: Italo Carones, Maria Rita Fiasco, Paolo Gasparri, Donato A. Limone, Daniela Piscitelli
***
Assotuscania costituita nel settembre 2008 si propone di promuovere l’immagine della città di Tuscania con il ricorso ai più avanzati servizi e mezzi di informazione e comunicazione, di definire e realizzare tutte le iniziative idonee a sostenere lo sviluppo della città, di collaborare con le istituzioni pubbliche competenti . L’Associazione intende agire come fattore di integrazione tra cittadini, istituzioni e territorio ed opera concretamente attraverso gruppi di lavoro finalizzati a temi ed obiettivi specifici. Apartitica, indipendente e senza fini di lucro, l’Associazione è aperta al contributo di tutti coloro che condividono i principi e gli obiettivi dell’Associazione e che abbiano le caratteristiche di eticità e correttezza per poterne fare parte. Per informazioni: www.assotuscania.it – info@assotuscania.it




- ASSOTUSCANIA: PER ESSERE INFORMATI SUI PROCESSI DI AUTORIZZAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

Pubblicato da Assotuscania in Assotuscania · 9/11/2014 18:53:00

- ASSOTUSCANIA: DICIAMO NO ALLE PALE EOLICHE A TUSCANIA

Pubblicato da Assotuscania in Assotuscania · 4/11/2014 09:05:00

- L’ARTE DI BONARIA MANCA E LA SUA CASA DEI SIMBOLI UN PATRIMONIO DA PROTEGGERE

Pubblicato da Assotuscania in Assotuscania · 17/9/2014 08:07:15

- ASSOTUSCANIA RICORDA ANNA MARIA SALAPARUTA

Pubblicato da Assotuscania in Assotuscania · 6/9/2014 09:19:07

- ASSOTUSCANIA: COMUNICATO CONCLUSIVO SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI

Pubblicato da Assotuscania in Assotuscania · 6/9/2014 09:00:44

- ASSOTUSCANIA: PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE E RESOCONTO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE

Pubblicato da Assotuscania in Assotuscania · 6/9/2014 08:50:07

- SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI PUBBLICI LOCALI A TUSCANIA

Pubblicato da Assotuscania in Assotuscania · 10/7/2014 07:52:47

- ASSOTUSCANIA: SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI PUBBLICI LOCALI A TUSCANIA

Pubblicato da Assotuscania in Assotuscania · 29/5/2014 07:49:30
Torna ai contenuti | Torna al menu