Succede a Tuscania - Articoli 2009       

     Articoli nei giornali locali e sul web

Cerca nel Blog
IL LIBRO DI MARCO QUARANTOTTI VA A GONFIE VELE
Pubblicato da Valeria Sebastiani in Nuovo Viterbo Oggi • 30/12/2009 9.03.51

Va a gonfie vele l’iniziativa della raccolta fondi a favore dell’intervento di restauro alla Concattedrale e Duomo di Tuscania,la chiesa di S. Giacomo. Il parroco del centro storico, Don Fedoro Spadavecchia, ha deciso di realizzare “Memorie fotografiche della parrocchia del centro storico” in collaborazione con Marco Quarantotti, l’autore: un libro fotografico sulle memorie della parrocchia da donare, dietro offerta di 10,00 euro per la Concattedrale, a tutti i cittadini di buona volontà. 72 immagini su cartoline e foto d’epoca delle chiese del centro storico, quelle che fanno parte delle parrocchie unificate di S. Giacomo, dei SS. Martiri, di S. Marco e S. Silvestro e di S. Giovanni.

La raccolta fondi è un tentativo del parroco di risanare la Concattedrale e di pagare i lavori di restauro già approntati al tetto, un tentativo che sembra andare a buon fine vista la grande partecipazione e solidarietà dei cittadini.

L’idea del libro è nata per poter contraccambiare la generosità di tutti i sostenitori con un ricordo della parrocchia e di Tuscania, una raccolta di immagini rare e preziose, la maggior parte delle quali inedite, che non può mancare nelle biblioteche dei tuscanesi. Visto il successo di “Memorie fotografiche della parrocchia del centro storico” che sta andando letteralmente a ruba sia il parroco che l’autore del libro invece che ad una ristampa hanno pensato di dare alle stampe un seguito dell’opera: “Memorie fotografiche Fuori Porta”, così dovrebbe chiamarsi il secondo volume di quella che dovrebbe divenire una collana di almeno 4 numeri e che si dice verrà pubblicato nel 2010; immagini di viale Trieste, della piscina comunale, del giardino comunale, che ritraggono un paese profondamente cambiato negli anni ed i suoi cittadini nei momenti di svago.

“Al di la dei fini filantropici dell’iniziativa- dichiara il parroco Don Fedoro la parrocchia del centro storico vuole tornare ad essere solidale con i suoi cittadini e quale miglior modo se non quello di renderli partecipi e protagonisti delle iniziative e farsi promotori del recupero della tradizione?”

A questo scopo l’idea della collana di immagini del paese, sempre a questo scopo il recupero della tradizione dei presepi, che ha trovato moltissimi validi collaboratori, e in futuro quella di S. Giuseppe. Il parroco ringrazia tutti coloro che hanno voluto sostenere, acquistando “Memorie fotografiche della parrocchia del Centro Storico”, la corsa per salvare il Duomo, tutti i commercianti che si sono resi e si rendono ancora disponibili per la vendita del libro, il parroco Don Giuseppe Vittorangeli che ha sposato l’iniziativa facendosene a sua volta promotore.

Valeria Sebastiani

I commenti, a causa di qualcuno che offende, devono essere approvati dall'amministratore del sito