
Come di norma nel comune di Tuscania si vota sia per le elezioni politiche che quelle amministrative presso i locali dell'edificio scolastico delle scuole elementari nel quale vengono ubicate le attuali le sette sezioni elettorali.
Nell'ambito degli stessa unica sede dove vengono effettuare le votazioni è prassi che venga istituita una sede distaccata dell'ufficio anagrafe per il rilascio delle tessere elettorali eventualmente smarrite o da rinnovare.
Attualmente chi ha smarrito o esaurito la tessera elettorale deve recarsi negli uffici presso la sede comunale che dista quasi un chilometro da dove viene effettuata la votazione.
Per chi non ha a disposizione un mezzo di trasporto il tragitto non è tanto breve considerando che tale inconveniente riguarda anche persone di non più giovane età.
Sentiti gli addetti all'ufficio anagrafe hanno riferito che tale situazione si è verificata a causa di mancanza di spazi in quanto parte dell'immobile è in fase di restauro e che diventa problematico il collegamento via internet.
Conosciamo tutti le dimensioni del complesso entro il quale è molto facile reperibile un luogo ove metter una scrivania e considerando che è attualmente utilizzato all'insegnamento non sia possibile un collegamento alla rete internet.
Per quanto esposto si prega vivamente l'Amministrazione Comunale di cercare quanto possibile di alleviare alla popolazione disagi e perdite di tempo che complicano la vita ai cittadini.

Arieti Alberto Eusebio