• - LUNEDI' 8 GENNAIO TORNA "PROGETTO CINEMA" . - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - LUNEDI' 8 GENNAIO TORNA "PROGETTO CINEMA" .

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
 

 
Il progetto, al 10° anno di attività con apprezzamento continuo negli anni, sia da parte delle famiglie che della stessa équipe di NPI per i risultati raggiunti, inizierà Lunedì 8 Ottobre 2018 e proseguirà fino a Giugno 2019.
 
Con l’occasione , nei locali del Supercinema , in via Garibaldi 1, alle ore 17 verrà proiettato il video “Strano come L’amore” prodotto dei ragazzi che hanno partecipato al progetto nella passata edizione. La proiezione, gratuita , è aperta a chiunque voglia partecipare. Seguirà una presentazione del programma di questa nuova stagione ed un breve dibattito sul video presentato.
 
I ragazzi partecipanti al “Progetto Cinema” saranno impegnati 3 ore settimanali, il lunedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30. Gli incontri si terranno nei locali del Supercinema, in via Garibaldi 1.
 
Con l’occasione si instaurerà una collaborazione che proseguirà per la durata del progetto con le associazioni “Vera Stasi” e “TWAIN-Centro Produzione Danza” che gestiscono lo spazio e che hanno maturato negli anni numerose esperienze artistiche rivolte ai giovani.
 
ll “Progetto Cinema”,è uno dei progetti che la equipe di Tuscania della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile riserva ai ragazzi in età pre/adolescenziale. Il progetto intende rendere i ragazzi protagonisti di un percorso dinamico, in cui loro stessi possono esprimere idee personali inerenti alla loro adolescenza che poi, grazie al linguaggio cinematografico, essi racconteranno in un possibile film. Il video, in questo modo, diviene una sintesi efficace e coinvolgente del loro pensiero.
 
Così facendo i ragazzi, in una prima fase del lavoro, si confrontano per creare una trama in cui potersi rispecchiare poi, da autori, divengono attori, registi, truccatori, operatori di ripresa, imparano a conoscere le tecniche cinematografiche e a metterle in pratica per la costruzione del film di cui essi saranno gli assoluti protagonisti, davanti e dietro la macchina da presa.
 
L’integrazione è garantita dalla partecipazione volontaria di compagni di scuola e adulti che, a vario titolo, offrono le loro competenze per la riuscita del progetto stesso.




1 commento
Voto medio: 110.0/5
Cencio
2018-10-05 15:53:21
Io scusate sarò pure ignorante però, chi legge questo articolo si domanderà (QUANDO INIZIA QUESTO PROGETTO CINEMA)• - LUNEDI' 8 GENNAIO TORNA "PROGETTO CINEMA"



Il progetto, al 10° anno di attività con apprezzamento continuo negli anni, sia da parte delle famiglie che della stessa équipe di NPI per i risultati raggiunti, inizierà Lunedì 8 Ottobre 2018 e proseguirà fino a Giugno 2019. Scusate nuovamente la mia ignoranza.

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu