● – ALCUNI GENITORI REPLICANO ALLA LETTERA DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA DELL’ I.C. “RIDOLFI” DI TUSCANIA. - Succede a Tuscania - Toscanella - Blog 2020

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – ALCUNI GENITORI REPLICANO ALLA LETTERA DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA DELL’ I.C. “RIDOLFI” DI TUSCANIA.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·


Ricevo questa lettera firmata, e sottolineo firmata, di “alcuni genitori” di alunni dell’Istituto Comprensivo Ridolfi in risposta alla lettera della dirigente dell’Istituto stesso, non giudico, sono solo un comunicatore, la non firma dei genitori è dovuta ad una cautela comprensibile. Da parte mia, spero che questa querelle si risolva in termini brevi e che sia soprattutto a favore dei nostri ragazzi. Prima vengono sempre loro. Grazie. luigi pica.

----------------
 
Alla Direzione di Toscanella
Buongiorno a tutti,
 
chiediamo gentilmente alla redazione di Toscanella, di voler pubblicare le seguenti righe che i sottoscritti “Anonimi Genitori” ci sentiamo di divulgare a seguito della risposta pubblicata sul sito istituzionale della Scuola Ildovaldo Ridolfi, dalla Dirigente Dott.ssa Paola Adami.
 
Con profondo dispiacere prendiamo atto di quanto dichiarato dal Dirigente scolastico e subito avallato dall'Amministrazione Comunale tramite un post pubblicato sulla pagina Facebook di Obiettivo Comune 2.0 e nella fattispecie :
 
- la Dirigente afferma che le nostre osservazioni e riflessioni sono “fantasiose quanto inverosimili” e ci definisce “sedicenti, infidi, invidiosi e inaffidabili”;
 
- l’Amministrazione Comunale si limita a pubblicare sulla propria pagina Facebook la lettera del Dirigente commentando sull'anonimato della nostra comunicazione in questo modo: “Tanto anonima non ci sembra visto che chi l’ha inviata aveva contattato tante mamme che si sono rifiutate di sottoscriverla”.
 
Vogliamo rispondere alla questione “Alcuni Genitori” che trova spiegazione semplicemente nel fatto che “Alcuni Genitori”, ignari di quanto stesse accadendo all'interno della scuola e preso atto della difficoltà di essere ricevuti previo appuntamento dalla stessa Dirigente, hanno avanzato l'idea di inviare una lettera con osservazioni e riflessioni dettagliate e documentabili. I genitori, come anche le rappresentanti di classe, non disponendo di pec, tantomeno di sede operativa e legale al fine di poter inviare comunicazioni, sono stati obbligati ad inviare la lettera a mezzo posta ordinaria e, data l’urgenza e l'esigenza di ricevere spiegazioni sui contenuti, sarebbe risultato impossibile e irrealizzabile raccogliere tutte le firme per dare un nome e cognome allo scrivente “Alcuni Genitori”. Tuttavia non è tanto importante il numero dei genitori firmatari, quanto il contenuto delle osservazioni e la richiesta di maggiore trasparenza: anche un cittadino o nonno o zio o amico di un bambino frequentante la Scuola Primaria avrebbe potuto e può avanzare chiarimenti simili.
 
Dopo aver letto la risposta del Dirigente scolastico nella quale veniamo solo insultati, siamo più che mai felici di non aver sottoscritto con nome e cognome tale lettera, poiché dai toni della risposta non si poteva che attendere probabili conseguenze personali e soprattutto riguardo i nostri figli, di cui ancora una volta siamo e saremo legittimi protettori.
 
Nonostante quanto detto avanziamo ancora una volta la richiesta di maggiore trasparenza e comunicazione tra le figure coinvolte per il buon funzionamento della Scuola, ossia Dirigenza, Amministrazione e genitori e chiediamo alla Dirigente e al Sindaco del Comune di Tuscania di voler pubblicare la fantomatica lettera affinché anche tutti i “Tanti altri genitori” possano venirne a conoscenza per giudicare se, veramente, ci siamo meritati gli aggettivi di “sedicenti, infidi, invidiosi e inaffidabili.
 
Cordialmente,
 
Tuscania, 30 Settembre 2020
 
“Alcuni genitori”



Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu