● - SABATO 5, DOMENICA 6 E LUNEDÌ 7 DICEMBRE. TRE PERCORSI: SANT'ANGELO DI ROCCALVECCE, NORCHIA E PIRAMIDE DI BOMARZO. con Anna Rita Properzi. - Succede a Tuscania - Toscanella - Blog 2020

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - SABATO 5, DOMENICA 6 E LUNEDÌ 7 DICEMBRE. TRE PERCORSI: SANT'ANGELO DI ROCCALVECCE, NORCHIA E PIRAMIDE DI BOMARZO. con Anna Rita Properzi.

Pubblicato da in Passeggiate Anna Rita ·
Carissimi, per il prossimo fine settimana ripropongo tre percorsi molto suggestivi che hanno avuto successo e ai quali molte persone non hanno potuto partecipare. Ho scelto appositamente il sabato per il Sentiero dei Castelli e delle Fiabe, per evitare la folla domenicale che si incontra a Sant’Angelo di Roccalvecce, divenuto ormai molto noto per i Murales artistici. La domenica va benissimo per Norchia, percorso dalla bellezza incredibile e poco frequentato. Per la Piramide di Bomarzo e la valle dei Mulini il lunedì, sarà la giornata ideale per evitare l’affollamento dei festivi su questo percorso molto conosciuto.
 
Non ci resta che sperare nel bel tempo e continuare nel massimo rispetto delle norme anticovid e della sicurezza lontano dalle zone di caccia.
 
Se “Giove Pluvio” non ci regalerà qualche giornata senza pioggia, riproporrò gli eventi nel successivo fine settimana o appena possibile, inserendo nuovi percorsi ricchi di sorprese.
 
Un caro saluto Anna Rita.
 
------------
 
SABATO 5 DICEMBRE - SUL SENTIERO DEI CASTELLI E DELLE FIABE: DAL BORGO FANTASMA A S. ANGELO DI ROCCALVECCE.
 
Torniamo tra le valli incantate della Tuscia Teverina silenziose e poco frequentate.
Tra storia e natura il Sentiero dei Castelli e delle Fiabe il Borgo Fantasma di Celleno, Roccalvecce, e Sant’Angelo di Roccalvecce, oggi conosciuto come il Paese delle Fiabe.
La giornata di sabato è ideale proprio perchè i borghi saranno meno affollati della domenica e potremo godere al meglio della bellezza che ci offrono. A Sant'Angelo potremo dedicarci in maniera rilassante ai murales realizzati da tanti artisti.

INFORMAZIONI E DETTAGLI 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Iscritta al Registro Italiano Aigae (anche whatsapp) o tramite mail annaritaproperzi@gmail.com;
COSTO ESCURSIONE: 15,00 euro a persona; gratuito per i bambini fino a 12 anni.
APPUNTAMENTO: ore 9.45 a Celleno Vecchia, Piazza San Rocco. Parcheggio auto a Piazza del Mercato.  Fine Escursione ore 15.30/16 circa.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: posti limitati nel rispetto delle norme anticovid19. Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le informazioni riguardo i DPI e il rispetto delle norme comportamentali che si dovranno firmare per conoscenza.
PRANZO: al Sacco, acqua almeno 1lt
CARATTERISTICHE TECNICHE: percorso ad anello; difficoltà: T/E; dislivello in salita: 300 m ca; dislivello in discesa: 300 m ca; lunghezza: 9 km ca; durata 4 ore escluse le soste.
ABBIGLIAMENTO: adeguato alla stagione autunnale, capi comodi, impermeabili, bastoncini da trekking, scarpe da trekking; kit mascherina e gel igienizzante.
 
------------
 
DOMENICA 6 DICEMBRE - NORCHIA LA CITTÀ PERDUTA: SEGUENDO LA VIA CLODIA TRA NECROPOLI ETRUSCHE E RUDERI MEDIEVALI
 
Torniamo a Norchia tra i percorsi che si snodano sulle maestose rupi e nelle valli poco frequentate e silenziose, cosa positiva in questo periodo in cui alcuni sentieri tra i boschi sono stati presi d’assalto.
Tra i fossi del Pile dell’Acqualta e del Biedano si trovano le necropoli etrusche più spettacolari e suggestive del nostro territorio. Alte pareti di tufo e fitti boschi di macchia mediterranea arricchita dalla vegetazione dei torrenti. Uno scenario dove ad antiche testimonianze etrusche si alternano interessanti resti medievali, regalando a chi li esplora spettacoli unici e sorprendenti.
Il volo degli uccelli, lo scorrere delle acque e la pioggia di foglie dorate sono i pochi rumori che sentiremo e che ci accompagneranno tra le necropoli della Piccola Petra d’Italia e i ruderi della perduta città medievale.
 
INFORMAZIONI E DETTAGLI: Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Iscritta al Registro Nazionale Aigae, telefono 333 4912669 (anche whatsapp) o tramite mail annaritaproperzi@gmail.com;
COSTO ESCURSIONE: 15,00 euro a persona; gratuito per i bambini fino a 12 anni.
APPUNTAMENTO: ore 9,45 al Parcheggio per necropoli etrusca Norchia, Str. S. Vivenzio (da Vetralla percorrendo la S.S. Aurelia bis verso Tarquinia dopo circa 15 km si trovano le indicazioni per Norchia su un cartello turistico di colore marrone. Girare a destra e percorrere la strada asfaltata di circa 6 km che porta in prossimità della Necropoli di Norchia. (all’altezza del Ristorante Il Gatto e la Volpe girare a sinistra e proseguire fino allo spiazzo parcheggio indicato. Attenzione alle numerose e grandi buche lungo la strada asfaltata. Fine Escursione ore 15.30 circa
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: posti limitati, piccoli gruppi, nel rispetto delle norme anticovid19. Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le informazioni riguardo i DPI e il rispetto delle norme comportamentali che si dovranno firmare per conoscenza.
PRANZO: al Sacco almeno 1lt a testa di acqua
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO:
percorso ad anello;
difficoltà: E (in alcune parti del percorso ci sono gradini nella roccia);
dislivello in salita: 300 m ca;
lunghezza: 8 km ca;
ABBIGLIAMENTO: capi adeguati alla stagione autunnale, kway o guscio impermeabile, scarponcini da trekking, bastoncini telescopici da trekking; lampada frontale oppure torcia elettrica; un ricambio asciutto; kit mascherina e gel igienizzante.
 
------------
 
LUNEDI 7 DICEMBRE 2020 - LA PIRAMIDE ETRUSCA E LA VALLE DEI MULINI RICORDANDO PASOLINI.

 
L’ itinerario nella forra del Torrente Castello è uno dei percorsi più suggestivi e affascinanti del nostro territorio.  Ancora oggi sorprende per la bellezza della natura e le misteriose testimonianze lasciate da antichi abitatori del luogo.
Si camminerà tra boschi di cerri, ornielli, corbezzoli fioriti con i frutti maturi.  Come in un sogno, lungo il percorso si presenteranno, illuminati dai raggi del sole che filtrano attraverso gli alberi, ruderi di antiche civiltà, tagliate etrusche, altari piramidali, insediamenti rupestri e castelli medievali a guardia della valle del Torrente Castello, immersi in una natura lussureggiante tanto da somigliare ad una piccola foresta tropicale.
Pasolini si innamorò di questi luoghi e li scelse prima per girare nel 1964, il suo film “Il Vangelo secondo Matteo” e poi per viverci, acquistando nel 1970 i ruderi di una fortificazione medievale del XIII secolo, il Castello di Colle Casale.
Alla fine del percorso naturalistico ci si sposterà con le auto per visitare l’incantevole borgo di Bomarzo con i vicoli medievali che si snodano tra le piccole case e le numerose scale a profferlo, creando un sorprendente effetto caleidoscopico, degno di un dipinto di M.C Escher.

INFORMAZIONI E DETTAGLI 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Aigae (anche whatsapp) o tramite mail annaritaproperzi@gmail.com;
COSTO ESCURSIONE: 15,00 euro a persona; gratuito per i bambini fino a 12 anni.
APPUNTAMENTO: ore 9.30 a Bomarzo all’ingresso del campo sportivo (sotto la torretta dell’acquedotto all’imbocco della via che porta al Campo Sportivo).  Il punto di ritrovo lo vedrete facilmente sulla strada che dall’uscita “Bomarzo-Soriano” della SS675 Orte-Civitavecchia, porta a Bomarzo. Per chi viene da Roma con A1 uscita più conveniente Orte.  Fine escursione ore 15.30 circa.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: posti limitati nel rispetto delle norme anticovid19. Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le informazioni riguardo i DPI e il rispetto delle norme comportamentali che si dovranno firmare per conoscenza.
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO: percorso composto da due anelli e una traversata; lunghezza 8 km circa; dislivello 200 mt; livello difficoltà T/E (Turistico, alcuni tratti Escursionistico facile).
PRANZO: al sacco 1 lt di acqua a testa
ABBIGLIAMENTO: capi comodi, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, scarpe da trekking; torcia; acqua 1 litro a testa.
 
Anna Rita Properzi
Guida Turistica abilitata dalla Regione Lazio
Guida Ambientale Escursionistica
Iscritta al Registro Italiano Aigae n. LA390
Lingue straniere: inglese e francese
Tel. 333 4912669; e-mail: annaritaproperzi@gmail.com



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu