• - IL 29 GIUGNO PROSSIMO I QUADRI DEL MAESTRO PIETRO LEONARDI SARANNO RESTITUITI ALLA VISTA DEI CITTADINI DI TUSCANIA CON UNA MANIFESTAZIONE INAUGURATIVA. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - IL 29 GIUGNO PROSSIMO I QUADRI DEL MAESTRO PIETRO LEONARDI SARANNO RESTITUITI ALLA VISTA DEI CITTADINI DI TUSCANIA CON UNA MANIFESTAZIONE INAUGURATIVA.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Dopo essere stati nascosti per molti anni, nella sua casa dove abitava, i quadri del prof. (ma a me piace chiamarlo Maestro) Pietro Leonardi, ritornano alla visione dei tuscanesi, dei suoi ex alunni ormai in età da pensione.
(A sx una sua autocaricatura nel giorno della sua pensione)
 
Questo lo dobbiamo al prof. Osvaldo Pesiri, compagno di vita di Laura Leonardi, che rispettando le sue volontà (Laura purtroppo è scomparsa qualche anno fa) restituisce all’arte, alle tradizioni, ai suoi alunni, alla popolazione intera, l’arte del Maestro.
 
Ho chiesto gentilmente al prof. Pesiri di avere l’opportunità di vedere questa casa/pinacoteca che intende rendere pubblica; ci siamo incontrati in questa casa come tante altre e quando ho visto i quadri appesi sono rimasto a bocca aperta.
 
Lo confesso, sono un ignorante dell’arte, ma so benissimo quello che mi piace e quello che non mi piace, questi quadri mi hanno colpito ed in quel momento ho capito che non potevano restare in un magazzino per sempre, le opere di un grande figlio di Tuscania, appartengono anche ai tuscanesi che hanno diritto di vederle e poterne apprezzare la pregevole fattura.
 

Durante questa visita informale, ho scoperto anche qualcosa che suscita l’interesse e la curiosità dei tuscanesi, le sue caricature degli alunni, dei personaggi tuscanesi, materiale che era conservato in scatoloni e che la prof.ssa Luciana Bui ha pazientemente ripescato, catalogato, salvato in copertine plastiche. Un materiale che probabilmente sarebbe andato perso e che invece è stato salvato dalla pazienza della prof.ssa Bui, che, mi ha confessato, che qualche caricatura l’ha addirittura stirata col ferro da stiro per darle la loro originale bellezza. Quindi grazie alla prof.ssa Luciana Bui e al suo lavoro sono stati salvati quasi 800 disegni del maestro.
 
L’inaugurazione della pinacoteca del Maestro Leonardi, avverrà il giorno venerdì 29 giugno 2018 (giorno di S. Pietro) alle ore 18.00, La prof.ssa Luciana Bui presenterà l’evento, presenzierà l’inaugurazione il sindaco di Tuscania Fabio Bartolacci, il dott. prof. Fabrizio Guarducci (presidente dell’Istituto Lorenzo De’ Medici di Firenze e Tuscania). il prof. Pesiri, illustrerà le sue intenzioni, i suoi progetti che sono poi i desideri della sua compagna Laura, figlia del Maestro Leonardi.
 
Siete invitati tutti, faccio un appello particolare a tutti i suoi ex alunni che forse potranno trovare la loro caricatura nei disegni conservati e curati dalla prof.ssa Bui.
 
Luigi Pica
 
La mostra del Maestro Pietro Leonardi si trova in via Cuzzoli, una traversa di via Piansano come l’indicazione nell’immagine sotto:

---------
Il manifesto dell'inaugurazione:



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu