• - ASSEMBLEA ALLA COOPERATIVA PRODUTTORI AGRICOLI DI TUSCANIA: CHE FARE? di Dario Mencagli. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - ASSEMBLEA ALLA COOPERATIVA PRODUTTORI AGRICOLI DI TUSCANIA: CHE FARE? di Dario Mencagli.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Qualche giorno fa, alla cooperativa, mi hanno detto: “Guarda che il 27 luglio, alle ore 16, c’è l’assemblea. Facciamo gli avvisi a voce, perché non verranno mandate lettere di convocazione”
 
Ieri sono andato a chiedere di vedere le carte  (bilancio e documenti allegati) per prepararmi all’assemblea. Mi hanno detto che non sono ancora pronte e che, forse, saranno pronte il 25 luglio.
 
Ho chiesto notizie dei candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione. Mi hanno risposto che non ci sono candidati.
 
Ho pensato che è pure difficile candidarsi se uno viene a sapere dell’assemblea 5 giorni prima e non ha possibilità di capire qual è la situazione reale!
 
Ricordo le grandi assemblee di anni addietro, nei capannoni, per poterci entrare tutti,  con la cooperativa a circa 800 soci, e una delle ultime assemblee in una stanzetta con meno di 20 soci.
 
Dopo i fatti dell’amministratore (preso da fuori Tuscania) che avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi;
 
  • con il licenziamento del direttore;
  • con la pubblicazione della lista dei debitori e successiva cacciata dell’amministratore e la causa in corso contro di lui;
  • con la riduzione del personale (sono rimasti in tre) e gli stipendi arretrati da pagare loro;
  • con  la vendita dell’immobile della sede storica della cooperativa e l’affitto della gran parte dei silos e capannoni,
  • a che punto siamo?

Due anni fa mi sono letto il piano industriale (quasi 80 pagine) che avrebbe dovuto rilanciare la cooperativa: cosa ci ha portato finora?
 
Sento parlare (non ho documentazione in mano) che gli amministratori stanno cercando (o dovrebbero cercare)  un socio con soldi per il rilancio…
 
Ho pensato, come contributo alla preparazione dell’assemblea,  di usare il sito TOSCANELLA.it, di Luigi Pica (sempre attento alla realtà tuscanese)
  • -per pubblicare l’ordine del giorno proposto dal consiglio e
  • -per indirizzare una richiesta a chi può aiutarci a capire meglio a che punto stanno le cose, visto che le vive direttamente.
(Questa richiesta è consegnata anche in copia stampata personale presso gli uffici della cooperativa)
 
Cari membri del consiglio
(Sili Enrico, presidente; Nassi Daniele; Fava M. Grazia; Sensi Patrizia; Principe Carizio; Pulcini Mario; Palombella Giuseppe)
 
Cari membri del collegio sindacale
(Arieti Alessandro, Brunori Alberto, Firmani Luca)
 
Cari lavoratori,
(Giovanna Leonardi, Muzzi Mario, Luca Smarchi)
 
Il 27 abbiamo l’assemblea per prendere decisioni molto importanti per la cooperativa. Dato che conoscete la realtà della cooperativa meglio di molti di noi soci, potete mandare, in poche righe, qui a Toscanella o al sito Facebook  “Succede a Tuscania” qualche notizia, qualche riflessione, qualche vostra proposta?
 
Di sicuro aiuterebbe la discussione e la ricerca di soluzioni. Grazie e un augurio di buon lavoro.
 
Tuscania 24 luglio 2018                                                                                                                         
(dario mencagli)
Ordine del giorno dell'assemblea:




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu