• - IL CORO “MARIA MORETTI VIGNOLI” VOLA IN NORVEGIA. di Veronica Ruggiero. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - IL CORO “MARIA MORETTI VIGNOLI” VOLA IN NORVEGIA. di Veronica Ruggiero.

Pubblicato da in Corriere di Viterbo ·

 
In volo verso la Norvegia in nome della musica. Il coro “Maria Moretti Vignoli” partirà nella giornata di oggi (23) alla volta di Tøsenberg, che vanta essere il più antico insediamento vichingo norvegese, per cantare una seconda volta insieme al coro “Lavrans”, accolto a Tuscania nel 2016.
 
Una passione sconfinata per la musica e per il loro paese, i componenti del coro hanno da poco festeggiato i 25 anni di attività. “E’ passato tempo dal 1992- racconta il presidente dell’associazione Ambra Loreti – L’idea di creare un coro è stata dell’allora sacerdote don Steno Santi, che desiderava animare le messe e conferire solennità alla celebrazione. Abbiamo iniziato così, in pochi, a cantare nella cattedrale, ma attualmente i componenti attivi dell’associazione sono diventati 25. Dopo un po’ di tempo ci è stato proposto di esibirci all’esterno della chiesa, nel piazzale antistante. A quel punto abbiamo allargato il repertorio, affiancando ai canti sacri e solenni anche canti profani e popolari dal ‘500 ad oggi”.
 
Una polifonia a 4 voci, quella offerta dai coristi amatoriali, che trova largo apprezzamento tra il pubblico, non solamente locale.
 
Qualche anno fa infatti una famiglia norvegese i Junge, che risiede ormai da anni nella meravigliosa cittadina tuscanese, ha voluto creare una liason musicale tra Tuscania e Tøsenberg. Un’impresa decisamente complessa, ma che due anni fa ha regalato i suoi frutti. “Quando le voci si uniscono in un unico canto- continua poi la Loreti (nella foto a sx) - Si crea una sinergia sconfinata, che coinvolge anche tutti coloro che assistono, i quali sono pervasi dall’energia positiva emanata. Siamo felicissimi di ritrovare i nostri amici norvegesi e scoprire le bellezze dei luoghi che visiteremo, vivendo a stretto contatto con le loro famiglie. Sarà uno nuovo scambio di esperienze che ci permetterà di coltivare l’amicizia, gustare cibi locali e soprattutto esibirci il 26 agosto fianco a fianco, come in passato a Tuscania”.
 
Un incontro che coinvolge anche le amministrazioni locali, se pur da lontano. “L’amministrazione non solo ha patrocinato la manifestazione, ma invierà dei presenti alle istituzioni norvegesi- conclude poi il presidente – Sarà un’emozione unica, che condivideremo probabilmente anche l’ambasciatore italiano in Norvegia, che verrà da Oslo per assistere al concerto”.
 
Veronica Ruggiero



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu