● - FILIPPO NASSI CAMPIONE ASSOLUTO DI TALENTI & CAVALLI: SUO IL TRIONFO A FIERA CAVALLI - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - FILIPPO NASSI CAMPIONE ASSOLUTO DI TALENTI & CAVALLI: SUO IL TRIONFO A FIERA CAVALLI

Pubblicato da in Dal Web ·

 
VERONA - Trionfo etrusco a Fiera Cavalli: tra i tanti partecipanti alla manifestazione equina più amata d'Italia un tuscanese ha trionfato, presentando un numero a metà tra arte e infinito amore per i cavalli, che si coniuga nell'evento Talenti & Cavalli, organizzato dalla Pro-Eventi e Verona Fiere.
 
Il vincitore assoluto della manifestazione è Filippo Nassi, diciannove anni, da sempre in sella grazie alla passione di mamma Rosa Maria e papà Massimo, da sei anni atleta a tutti gli effetti del circolo ippico Equus. Il giovanissimo Filippo lavora da un anno a questo spettacolo, dopo l'esperienza maturata nel 2017, quando partecipò fermandosi prima delle finalissime. Un anno di lavoro con tre cavalli maremmani, addestrati perfettamente, magicamente addomesticati dall'esecuzione di The Prayer, bellissimo brano di Andrea Bocelli e Celin Dion. E non bastavano la musica e i cavalli, Filippo coinvolge due meravigliose voci, quelle di Roberta Baldassarri e Alberto Marucci, che eseguono dal vivo il brano. Una coreografia speciale, da cui parte il viaggio verso Verona, selezionati tra i numerosi video giunti da tutti Italia.


 
L'impegno, però, non si ferma, perché dai 30 finalisti solo 10 conquistano la finale, e la relativa esibizione davanti al pubblico di Fiera Cavalli, giocandosi, peraltro, il podio. E' il 24 settembre il giorno della gioia, quando viene annunciato l'ingresso nei dieci. La tensione in allenamento aumenta, la bellezza e l'unicità dello spettacolo hanno conquistato la giuria, ora è necessario stupirli.
 
L'esibizione inizia con il suo racconto, il testo che presenta lo spettacolo di Filippo: "Io, libero di credere, sognare, pensare, amare; tu, libero di correre, galoppare e cavalcare verso orizzonti sconosciuti. Come una musica nell'aria in un crescendo di suoni, voci, note, armonie...le nostre libertà si incontrano... si incrociano come due mani giunte in una preghiera e in un susseguirsi di emozioni diventano un essere unico, liberi di cavalcare verso orizzonti non più sconosciuti. Liberi di stare insieme...."
 
Entrano tre meravigliosi cavalli maremmani, che corrono all'impazzata, imbizzarriti. Filippo prova a domarli, ha con se una corda, li rincorre ma loro sono più forti. E' la natura che segue la sua strada, senza intimorirsi. Poi la magia delle note, inizia The prayer, il fantino lascia da parte la corda, la cantante inizia ad ingentilire il suo cuore, coinvolgendo anche i cavalli, arriva anche il cantante e la magia è assoluta. I tre cavalli si fanno portare dalle note e da Filippo, creano coreografie, si esibiscono senza snaturare il proprio animo e la propria eleganza.
 
E' accaduto il miracolo, ora non tutti "liberi di stare insieme", con l'armonia che la musica è in grado di infondere.
 
Una coreografia che ha conquistato tutti, permettendo a Filippo, accompagnato da Roberta, Alberto e dai tre meravigliosi cavalli di vincere, con un'esibizione che si è svolta sotto la pioggia. Un anno di lavoro che ha portato ottimi frutti, facendo brillare una nuova stella tra gli atleti della Tuscia.
 
La famiglia Nassi sta tornando a Tuscania, con la gioia di aver creato qualcosa di grande. A loro, e specie a Filippo, i complimenti della redazione de latuaetruria (foto Annalisa Paris, pubblicate sui social dei protagonisti).
 
Teresa Pierini



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu