• - ARCHEOTUSCIA. “TASSELLI DI STORIA ANTICA NELLA TUSCIA”, PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA 2018. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - ARCHEOTUSCIA. “TASSELLI DI STORIA ANTICA NELLA TUSCIA”, PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA 2018.

Pubblicato da in Dal Web ·

 
NewTuscia – VITERBO – “Tasselli di storia antica nella Tuscia” è il titolo dell’edizione 2018 della rivista “Archeotuscia news” che l’associazione onlus viterbese presenterà ai soci e al pubblico venerdì 29 giugno alle ore 18 nella chiesa di Santa Maria della Salute di Viterbo.
 
In tale occasione Luciano Proietti, presidente di “Archeotuscia”, che traccerà il bilancio di 8 anni di vita della rivista, farà una carrellata di siti archeologici visitati dall’associazione nell’arco di 13 anni e riferirà sull’attività svolta durante gli ultimi mesi tra cui l’organizzazione del IX Convegno di Tuscania, il trasporto al Museo Civico di Viterbo di una lapide commemorativa di Pio VII risalente al 1817 e la II edizione della Rievocazione storica a Ferento.
 
Sono previsti gli interventi di Giuseppe Moscatelli  che parlerà delle Grotte dei numeri Etruschi e di Felice Fiorentini che illustrerà la Bona Dea, Valetudo e il Santuario delle acque dell’Arcella di Canepina, ambedue oggetto di articoli di “Archeotuscia news” Le conclusioni saranno tratte dall’archeologa Francesca Ceci. Presentatore e moderatore: Raffaele Donno, vice presidente vicario di “Archeotuscia”.
 
Il numero di quest’anno della rivista contiene articoli riguardanti anche: “Una diramazione della Cassia antica: la via Cimina da Monterosi a Viterbo” di Giuseppe Pagano; “Fornaci e tecniche di lavorazione della ceramica in età etrusco-romana” di Mario Sanna e Luciano Proietti; “La ceramica attica a figure rosse di Guadocinto a Tuscania” di Francesca Pontani; “Le anfore Panatenaiche: l’esempio di Vulci e altri musei” di Umberto De Vergori; “Dal Sol Invictus romano al Sole cristiano. Il solstizio d’inverno nella basilica di Santa Maria Maggiore a Tuscania”.
 
di Serse Cardellini, con prefazione di Mario Tizi.
 
L’associazione Archeotuscia Onlus è stata costituita nel 2005. I volontari dal 2015 svolgono opera di accoglienza nell’area archeologica di Ferento.
 
Archeotuscia onlus – Viterbo



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu