● - BENEDETTA MAREMMA. STORIA E SANTI DELLA BASSA TOSCANA. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - BENEDETTA MAREMMA. STORIA E SANTI DELLA BASSA TOSCANA.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Attraverso documenti antichi e studi moderni l’autore analizza la vita, la conversione e i miracoli di venticinque santi che dal I al XVIII secolo sono nati, vissuti, morti o sepolti in terra di Maremma, in un territorio situato lungo la fascia costiera - compresa tra la provincia di Livorno a nord e la provincia di Viterbo a sud - e che include anche l’arcipelago toscano.
 
Alcuni di questi santi sono conosciuti e venerati solo a livello locale mentre altri sono famosi e celebrati in molte parti d’Italia, come nel caso di san Bernardino da Siena, san Biagio e san Rocco; san Galgano, pur non rientrando propriamente nella zona maremmana, è legato da varie vicissitudini ai territori presi in esame in questo saggio. Nell’introduzione è raccontata la storia della Maremma dagli Etruschi ai giorni nostri. In appendice si trova la storia dell’abbazia di San Rabano presso Alberese (GR) e la figura di san Francesco, personaggio importante per la diffusione della fede e della carità cristiana in tutta la Toscana.
 
La bibliografia contiene circa 200 opere consultate in tre anni di ricerche, mentre le immagini sono state scattate in numerose località maremmane a testimoniare la presenza del passaggio dei santi menzionati in quest’opera (in ordine alfabetico: Bernardino da Siena, Bernardo Janni, Biagio, Cerbone, Cristino, Felicissima, Feriolo, Fiorenzo, Flora e Lucilla, Francesco d’Assisi, Galgano, Giorgio, Gregorio VII, Guglielmo di Malavalle, Guido, Lituardo, Lorica, Lucia Filippini, Mamiliano, Paolo della Croce, Potente, Rabano, Regolo, Rocco, Walfredo).
 
Il volume raccoglie venticinque ritratti di Santi la cui storia è legata a quella del territorio maremmano. Molti di essi hanno trascorso tutta la vita in questa specifica zona d'Italia, altri sono nati lì per poi trasferirsi altrove, altri ancora vi hanno a lungo predicato.
 
Alcuni, come San Cristino o Santa Felicissima, hanno lasciato reliquie che sono venerate ancora oggi. Ma la galleria comprende anche alcuni santi che, come San Biagio o San Giorgio, hanno un ruolo rilevante nella storia sacra della Maremma pur appartenendo ad altri territori.
 
La galleria, costruita dopo anni di ricerche scrupolose, è da considerarsi un esempio di "agiografia moderna", dove ogni biografia è spurgata dagli elementi leggendari e filtrata attraverso la lente della storiografia.

Potete trovare il libero a questo link:
 



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu