● – REGINO BRACHETTI: “DOVE CI STA PORTANDO QUESTA AMMINISTRAZIONE?” - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – REGINO BRACHETTI: “DOVE CI STA PORTANDO QUESTA AMMINISTRAZIONE?”

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Ricevo da Regino Brachetti e pubblico nel mio blog:
Confesso che quando leggo sulla stampa notizie che riguardano i successi di alcuni paesi della nostra provincia nel campo del turismo, della promozione, dello sviluppo legato alla valorizzazione dei beni artistici e ambientali, soffro. Soffro di una sofferenza mista a rabbia, perché quelli che oggi, per quei luoghi, sono dei primati, negli anni ’90, e fino ai primi anni 2000, erano la normalità per Tuscania. Non c’è bisogno di elencare manifestazioni e eventi che animavano allora la vita culturale e sociale della città. Chi quel periodo l’ha vissuto si ricorderà. Chi non c’era può chiedere ai parenti e amici più avanti con l’età.
 
Tuscania era il fulcro della cultura della Tuscia, una vera e propria perla conosciuta anche per la cura e la pulizia del suo assetto urbano.  Manifestazioni come “Il libro per l’estate” o “Nitriti di primavera”, eventi come l’assemblea dei Giovani del Partito Popolare Europeo, rendevano la città un polo d’attrazione nei più disparati campi della vita sociale nazionale, e non solo. Oggi, invece, siamo un paese anonimo, sgonfiato, senza identità e senza ambizioni, che non ha un disegno, una prospettiva. Che non dà un briciolo di speranza ai tanti giovani costretti a andarsene per cercare un futuro migliore.
 
La cosa è ancor più grave, perché progettare uno sviluppo fondato sulla valorizzazione del patrimonio di cui disponiamo dovrebbe essere naturale e automatico. Bellezze ambientali, basiliche storiche, siti archeologici, fino all’ex quartiere Gescal, la cui conformazione urbanistica potrebbe essere materia di studio per le facoltà di ingegneria e architettura: quale altro centro, nel viterbese e altrove, è in grado di produrre un’offerta del genere?
 
Invece assistiamo al nulla. Non si è nemmeno capaci, cosa che ho denunciata nel corso dell’ultimo consiglio comunale, di approvare un regolamento per il decoro urbano. Si rilasciano a caso permessi di occupazioni del suolo pubblico, ognuno fa quello che vuole, spuntano i cosiddetti dehors (=Spazio esterno di un pubblico esercizio) come funghi. Non ci si rende conto che accontentare i singoli, senza un progetto complessivo, non paga. Anzi, si ottiene l’effetto boomerang, perché la politica a favore dei singoli scontenta la collettività.
 
Ciò che servirebbe è una visione, in cui siano ben presenti regole, provvedimenti adeguati e, soprattutto, controlli. Dubito però che chi dovrebbe attuare tutto ciò sia in grado di farlo.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu