● – OASI DI PACE E OASI DELLA VERGOGNA - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – OASI DI PACE E OASI DELLA VERGOGNA

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

 
Ricevo da Renato Bagnoli e pubblico nel mio Blog. luigi pica.
 
La discarica dell’Olivo trasformata in “Oasi di Pace” mentre l’oasi del Polisportivo dell’Olivo trasformata in “discarica della vergogna”.
 
La discarica dell’Olivo, grazie ad un dipendente comunale è stata trasformata in un luogo ordinato e pulito nel quale conferire i rifiuti ingombranti (potete vedere l’articolo tratto dal Corriere di Viterbo a questo link).
 
Basta però attraversare il cancello che si trova a lato della stessa e sembra di entrare nell’Antinferno dantesco: nel girone degli ignavi. Dannati che, durante la loro vita, non hanno mai agito né a favore del bene né del male, senza mai osare avere un’idea propria, ma limitandosi ad adeguarsi, sempre, a quella del più forte.
 
Il disprezzo del poeta verso questa categoria di peccatori è massimo e tanto accanimento si spiega perché la scelta fra Bene e Male, deve obbligatoriamente essere fatta. Dal punto di vista sociale, inoltre, nel medioevo lo schieramento politico e la vita attiva all'interno del Comune erano quasi sempre considerate tappe fondamentali ed inevitabili nella vita di un cittadino.
 
Se l'uomo è un essere sociale, chi si sottrae ai suoi doveri verso la società non è degno, secondo la riflessione dantesca, di alcuna considerazione.
 
Sul cancello d’ingresso al Polisportivo si dovrebbe mettere un cartello, con una scritta scura e misteriosa, che serva da monito: “lasciate ogni speranza o voi che entrate!”.
 
Renato Bagnoli
 
Forse più delle parole sono molto più eloquenti le immagini:




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu