● – CAMPIONATO PARROCCHIALE: SACRO CUORE BATTE LA ROCCA 5 A 1 - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – CAMPIONATO PARROCCHIALE: SACRO CUORE BATTE LA ROCCA 5 A 1

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Un passo indietro. Come annunciato, la S. messa della domenica adesso viene celebrata anche in trasferta e per precisione presso la Chiesa della Rocca, in territorio di Monteromano, nella diocesi di Civitavecchia.
 
Domenica 9 ottobre 2016 erano state celebrate in questa Chiesa due messe, una alle ore 10.30 per una ricorrenza matrimoniale e un’altra alle ore 11.30 per la messa del centro Diurno Bellomarini dove i soci, trasportati in pullman, hanno assistito alla Messa prima del pranzo sociale a Montefiascone; quindi un inizio entusiasmante.
 
I numeri della chiesa delle Rocca. Erano stati annunciati grandi afflussi, per questo sono stato investito dalla curiosità e, intorno alle 10.20 di domenica 16 ottobre 2016, mi sono recato alla Rocca nei pressi della Chiesa, non ho voluto disturbare e sono rimasto fuori in disparte ad osservare dentro la mia macchina, sono rimasto lì fino alle 10.40 e a quell’ora le macchine parcheggiate nei dintorni della Chiesa erano 20 (venti). Da qualche macchina sono uscite 2 persone, da qualcun'altra 1 persona, in alcune sono scese in 3 persone, per cui si può ragionevolmente fare una media e dire che in ogni macchina c’erano 2 persone, quindi il conto è facile:
 
20 macchine x 2 persone = 40 persone.
 
Non so se c’era il coro perché non sono entrato in Chiesa, altrimenti la stima dei partecipanti è ancora più bassa, quindi prendiamo per buona la stima di 40. Vi allego la foto davanti alla chiesa:
 
 

 
La situazione al Sacro Cuore. Alle 10.40 sono ritornato verso Tuscania e alle 10.45 mi trovavo in viale Kennedy, nei pressi della Chiesa del S. Cuore dove (normalmente) si svolge la S. Messa delle 10.30. Il viale era “intasato” di macchine, ho fatto un breve video per “provare” che non dico bugie che vi faccio vedere alla fine dell’articolo.
 
Sono entrato nella Chiesa del S. Cuore ed era piena. Don Luca stava facendo l’omelia, i banchi erano tutti occupati e in piedi c’erano (sì li ho contati) 40 persone, i banchi della Chiesa contengono circa 160 persone (qualcuno mi corregga se sbaglio), quindi ancora una volta il conto è facile:
 
160 persone nei banchi + 40 persone in piedi = 200 persone
 
Quindi facendo la proporzione di 200 rispetto a 40 = 5 a 1 (da qui il titolo dell’articolo)
 
Perché mi sono preso la briga di controllare? Perché da troppo tempo circolano voci “per sentito dire”, io invece cerco di informarmi e cerco di “toccare con mano” se qualcuno vuole contestare quanto detto, liberissimo di farlo nella speranza che sia convincente.
 
Auspico che il nuovo sacerdote della Rocca continui per questa strada e gli auguro buona fortuna, se il buongiorno si vede dal mattino….
 
Ecco il video di Viale Kennedy:
 



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu