--- UN TUSCANIA PAZZESCO MANDA IN VACANZA L'EMMA VILLAS SIENA - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- UN TUSCANIA PAZZESCO MANDA IN VACANZA L'EMMA VILLAS SIENA

Pubblicato da in Volley Tuscania ·
Grandissimo risultato della squadra tuscanese che con una prestazione immensa annulla il fattore campo del Siena e stravince con un 3-1 da sogno.
 
Pochissimi ci credevano (soprattutto dopo il secco 3-0 rimediato in campionato nel campo del Siena) ma tantissimi ci speravano. In molti sono partiti per Siena ma tutti i rimasti si sono accalcati al Bar Centrale per non perdersi un attimo della partita di ritorno dei quarti dei play off.
Tuscania aveva faticato in casa nella partita dell'andata spuntandola solo al tie break, e al ritrono ci si aspettava una partita rabbiosa dei ragazzi del presidente Bisogno, che invece hanno subito molto la tranquillità dei ragazzi di Tofoli che con una prova tutto cuore hanno dato il massimo in tutti i fondamentali, pescando poi dalla panchina uno straordinario Mazzon che ha rilevato quasi da subito un sofferente Ottaviani. Mazzon ha dato solidità in ricezione e ha fatto una bella figura anche in attacco, inserendosi perfettamente nel clima di estasi di cui hanno goduto tutti gli attaccanti. Incredibile la prestazione di Bonami, che ha ricevuto in tutti i modi le bordate dei battitori toscani, anche in tuffo, ed ha difeso l'impossibile fiaccando così le sicurezze degli attaccanti della squadra di casa. Monopoli ha gestito magistralmente la squadra e anche se ha peccato in precisione in alcune circostanze i suoi compagni lo hanno aiutato tramutando in oro ogni pallone che gli è capitato davanti. Calonico è stato granitico a muro e incredibile in attacco (10 palloni totali per lui col 70% positivi) con Esposito che ha fatto meno bene del solito ma è stato presentissimo in fase di contenimento. Shavrak ha giocato da campione e ha chiuso con una solidissima prova in ricezione (57% positive). Il più devastante è stato però Mrdak che con la bellezza di 42 attacchi ha siglato venti punti chiudendo con un ottimo 48% di positività. Tofoli e Grezio hanno azzeccato tutto: i cambi, i time out, le indicazioni tattiche. Serviva una prestazione perfetta per espugnare il campo dell'Emma Villas, e così è stato.
 
Tofoli parte con Monopoli palleggiatore e  Mrdak opposto, Calonico ed Esposito al centro, Shavrak e Ottaviani schiacciatori. Bonami libero.
 
Caponeri risponde con Scappaticcio palleggiatore e Majdak opposto, Di Marco e Braga centrali, Noda Blanco e Raffaelli di banda. Marchisio libero.
 
Primo set: Tuscania parte di scatto. Bonami è già caldissimo in difesa e con tutta la sua reattività non fa cadere un attacco dei senesi. Le battute float dei tuscanesi fanno la differenza e affossano la ricezione di Raffaelli e di Noda Blanco (8-3). Siena prova a rientrare pizzicando sopratutto il capitano Ottaviani che si fa mettere sotto. Due murate fanno decidere Tofoli per il cambio: dentro Mazzon su Ottaviani e i risultati si fanno subito vedere. Tuscania mantiene un bel margine (16-12) e addirittura allunga sul finire di set con un Mrdak in forma stratosferica e con le battute di Shavrak. (25-18).
 
Secondo set con Tofoli che lascia in campo Mazzon. Il “ragazzino” acquista sicurezza e comincia ad incidere anche in attacco. Tuscania prende di nuovo l'iniziativa e firma di nuovo l'8-3. Caponeri si gioca i time out da subito e manda in campo Tamburo e Snippe per Majdak (prova incolore per lui oggi) e Raffaelli. Tuscania è una furia che si abbatte sull'Emma Villas che non regge l'urto. Il finale di set segna addirittura il 21-13 per la squadra di Tofoli. Caponeri cambia Pistolesi per Scappaticcio ma ormai il set è andato e Tuscania incassa 25-14.
 

Terzo set: la reazione di Siena era più che aspettata e infatti i toscani sono furiosi. Di Marco è il più infervorato e si carica la squadra sulle spalle con una potente serie di battute in salto e attacchi a tutta forza (alla fine per lui un mostruoso 90% di positività). Tuscania sbanda in ricezione e l'attacco passa dall'ottimo 59% del set precedente al 40%. Monopoli si danna per cercare di aggiustare i palloni ma Siena gioca con molta regolarità e Tamburo con Snippe sembrano davvero far quadrare il cerchio. La squadra di Caponeri allunga 8-6, poi 16-12 e, anche se Tuscania dà sempre l'impressione di non essere finita, porta a casa il set 25-21.
 
Nel quarto Tuscania sente che deve chiuderla qui perché lasciare spazi alla squadra di Bisogno vuol dire suicidarsi. L'ennesimo 8-3 di vantaggio si raggiunge velocemente con Braga che sbaglia un po' troppo per i toscani e il duo Esposito-Calonico che invece a muro dà molto fastidio ai loro attacchi. Tuscania va avanti ma qualche imprecisione di troppo fa stare la squadra di coach Caponeri in scia. Lo stesso Caponeri manda in campo Bortolozzo per Braga e prova anche per qualche punto Mengozzi. Tuscania adesso arranca ma la gran voglia di portare a casa questa partita brilla negli occhi dei gialloblù. Tofoli rimanda in campo il capitano Ottaviani per l'ottimo Mazzon e dal 21-16, nonostante un bel turno di servizio di Noda Blanco, Calonico chiude con un primo tempo da manuale l'ultima palla che vuol dire semi finali.
 
EMMA VILLAS SIENA - MAURY'S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA 1-3
Parziali: 18-25, 14-25, 25-21, 21-25
 
Arbitri: 1° arb. Giardini Massimiliano, 2° arb. Piubelli Massimo
 
EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (), Di Marco (12), Majdak (4), Scappaticcio (1), Raffaelli (), Tamburo (12), Pistolesi (3), Bortolozzo (4), Mengozzi (), Braga (8), Snippe (7), Marchisio (libero), Noda Blanco (8).
 
1° All. Caponeri Massimo 2° All. Martilotti Alfredo
 
MAURY'S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Calonico (10), Straino (), Hueller (), Bonami (libero), Vitangeli (), Ottaviani (1), Mrdak (24), Mazzon (4), Monopoli (1), Pieri (libero), Shavrak (16), Esposito (10).
 
1° All. Tofoli Paolo 2° All. Grezio Fabrizio
 
EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 10 , ace 3 , ric. pos. 49 %, ric. prf. 29 %, att. 48 %, muri 8 .
 
MAURY'S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: b.s.9 , ace 5 , ric. pos. 52%, ric. prf. 33%, att. 44%, muri 11.
Ufficio stampa Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania – Angelo Murri
 
foto Emma Villas



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu