● – COMUNI VIRTUOSI: FANTASCIENZA? NO. SEMPLICE REALTÀ. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – COMUNI VIRTUOSI: FANTASCIENZA? NO. SEMPLICE REALTÀ.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Ricevo questa segnalazione dall’amico di sempre Dario Mencagli, una persona sempre impegnata per il sociale e che ha sempre proposto progetti realizzabili (mi viene in mente il Liceo Sportivo) un uomo che riesce a proporre idee futuristiche che, per come siamo messi a Tuscania, sembrano romanzi di Isaac Asimov. Oltre 15 anni fa Dario propose il Liceo Sportivo tenendo conto degli impianti dell’Olivo, qualcuno lo classificò come visionario e adesso sappiamo come siamo messi, con una squadra di Volley che deve giocare a Viterbo e una piscina coperta che non funziona. Noi siamo stati capaci anche di perdere un finanziamento di 3 milioni di euro (circa 15 anni fa) per la realizzazione del progetto Alzheimer, abbiamo perso molti treni e adesso questi miracoli sono difficili da realizzare, vedendo quello che fanno altre città d’Italia, possiamo solo sognare. Eccovi un video di circa 5 minuti che vale la pena di vedere come sono le realtà dei comuni virtuosi. Luigi Pica.
 
 
A San Salvatore Monferrato, Alessandria, l'amministrazione comunale ha lanciato un album di figurine dei cittadini, come quelli dei calciatori, la cui vendita finanzia le attività delle associazioni del territorio.

A Magoro, Oristano, hanno cambiato l'illuminazione pubblica con lampade a vapore di sodio, hanno ridotto la plastica nelle mense e introdotto l'acqua pubblica filtrata.
A Parma e Malnate (Varese) hanno messo dei microchip a sacchetti e bidoni per la spazzatura in modo da averne tracciabilità e premiare, con una riduzione della tassa rifiuti, chi ne produce meno.

Sono alcuni esempi delle iniziative lanciate dalle amministrazioni aderenti all'Associazione dei Comuni Virtuosi, fondata da Marco Boschini, che nel corso degli anni hanno vinto il Premio Comuni Virtuosi. Le iscrizioni per l'anno 2016 scadono il 31 ottobre.

Nel 2015 ha vinto il comune di Seravezza (LU), dove le mense scolastiche sono bio, c'è la casa dell'acqua pubblica, una casetta del sapone con detersivi alla spina e uno sportello aperto al pubblico su risparmio energetico ed efficienza.

Secondo classificato Castel Del Giudice, in Molise. Qui il comune sta tentando di rilanciare il turismo trasformando 50 stalle abbandonate in un “albergo diffuso”.

Merito della sinergia tra istituzioni e cittadini, spiega Marco: “L'esperienza più bella si realizza quando c'è contaminazione tra amministrazioni e privati per lavorare in accordo per il bene della comunità”.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu