--- REFERENDUM TUSCANIA: AFFLUENZA SOTTO LA MEDIA NAZIONALE - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- REFERENDUM TUSCANIA: AFFLUENZA SOTTO LA MEDIA NAZIONALE

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Come si può vedere dalle immagini, a Tuscania l’affluenza alle urne è di circa 4 punti sotto la media nazionale:
 
Media nazionale: 32,15 %
Affluenza Tuscania: 28,43 %
 
Il problema è che c’è una generale disaffezione al voto, la gente non si fida più dei politici, la gente non si fida più dei referendum spesso ignorati da leggi fatte ad hoc (come il finanziamento pubblico ai partiti).
 
Forse peccherò di presunzione, ma personalmente sapevo che non si sarebbe raggiunto il quorum in Italia proprio per questa disaffezione, questo non fidarsi della politica, per questo sono convinto che il quorum vada abolito.
 
DOVE ESISTE IL QUORUM?
Per quanto possa apparire strano a noi italiani, la presenza del quorum non è così diffusa: in Europa ad esempio, esiste un quorum del 50% in Slovenia, Ungheria, Polonia, Rep. Ceca, Slovacchia e quasi tutte le repubbliche dell’ex blocco comunista. Esiste inoltre il quorum del 40% in Danimarca.
 
 
DOVE NON ESISTE IL QUORUM?
I referendum non prevedono il quorum in paesi con lunga storia democratica: Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Islanda, Spagna, Malta, Lussemburgo, Finlandia, Austria, oltre che ovviamente nella patria dei referendum, la Svizzera (dove è richiesta la maggioranza dei votanti e dei cantoni) e il Lichtenstein. Negli USA non esiste il referendum a livello federale, ma i 27 stati USA che lo prevedono, hanno quorum zero. Anche in Nuova Zelanda, altra nazione che ricorre frequentemente alla consultazione referendaria, non è previsto quorum, lo stesso accade in Australia dove è richiesta la maggioranza dei votanti e degli stati.
 
Se non si abbasserà la percentuale del quorum oppure si abolirà, i referendum sono destinati a fallire e noi saremo sempre più burattini in mano a dei soggetti politici senza scrupoli.
 
Ecco le immagini nazionali e locali:
I DATI NAZIONALI:


I DATI DI TUSCANIA:




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu