--- ZEOLITE: DAL TUFO, LA ROCCIA INTELLIGENTE - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- ZEOLITE: DAL TUFO, LA ROCCIA INTELLIGENTE

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
 
Presso il foyer del teatro comunale, sabato 28 maggio si parlerà del tufo e dei minerali della nostra terra, tra falsi miti e tanti luoghi comuni
 
 
Sabato 28 maggio, alle ore 18:00, presso il Foyer del teatro comunale “Il Rivellino”, il professor Mauro Fanelli terrà la conferenza “Zeolite: dal Tufo, la roccia intelligente” a cura dell’associazione culturale ViviTuscania. L’incontro nasce dall’attenzione all’ambiente e dalla necessità di far luce sulle caratteristiche chimiche e fisiche che lo contraddistinguono condizionando inevitabilmente il nostro modo di vivere, speso anche a causa di tanti luoghi comuni sui quali non si è mai fatta la necessaria e dovuta chiarezza. Si pensi ad esempio alle pietre locali adoperate nella costruzione delle nostre abitazioni così come in quelle dei nostri avi, ma anche agli effetti delle stesse sulle acque che beviamo o sull’aria che respiriamo.
 
L’importanza del mondo minerale è spesso sottovalutata ma di primaria rilevanza, e sono proprio le peculiarità del territorio quelle che si andranno ad illustrare ai presenti nel corso della conferenza, al centro della quale saranno le ricerche condotte dal Dott. Fanelli assieme ad un gruppo di ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia sul bacino vulcanico del Lago di Bolsena.
 
Il bacino vulcanico del lago di Bolsena si è formato conseguentemente all'entità e alla durata delle eruzioni, iniziate 1,5 milioni di anni fa e terminate solo da 120.000 anni. I fenomeni trasformativi delle rocce sono promossi dalle pressioni esercitate dagli strati minerali sovrastanti e dalle elevate temperature presenti in profondità (processi di metamorfosi), che determinano anche le molteplici varietà di acque termali sorgive.
 
Dai primi studi – che si sono rivelati basilari – è risultata evidente la forte “bioattività” che contraddistingue alcune varietà di rocce vulcaniche. Con oltre 70 trivellazioni effettuate fino ad una profondità di 60 m, sono state prelevate e classificate differenti tipologie di rocce, alcune delle quali esclusive di questa area. Il Dott. Mauro Fanelli, Biologo, è attualmente Direttore Scientifico di Geomedical, società fondata nel 1993 insieme alla moglie Marina, che si occupa di valorizzare la straordinaria ricchezza dei minerali presenti nel sottosuolo laziale (Alta Tuscia) con la produzione di diversi preparati salutistici frutto dell’individuazione e sviluppo di nuove procedure formulative, poi convalidate da anni di esperienze e da numerose sperimentazioni cliniche. La conferenza è aperta a tutti e completamente gratuita.
 
L’associazione culturale ViviTuscania ringrazia il Comune per la gentile e fattiva collaborazione.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu