● - M5S TUSCANIA: VOGLIAMO CHIAREZZA E LEGALITA’ CONTRO IL PROLIFERARE DELLE SALE SLOT - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - M5S TUSCANIA: VOGLIAMO CHIAREZZA E LEGALITA’ CONTRO IL PROLIFERARE DELLE SALE SLOT

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
 
Ci sono giunte numerose segnalazioni da parte di moltissimi cittadini riguardo all’imminente apertura di una sala giochi in Via Roma in pieno centro storico. Molta la preoccupazione per quelli che ormai sono diventati dei punti di svuotamento sia dei portafogli familiari che dei valori etici, sociali e morali di una comunità a causa degli inevitabili fenomeni di assuefazione e dipendenza dal gioco, oltre a probabili problemi di sicurezza pubblica.
 
Ricordiamo infatti che la battaglia che come Movimento 5 Stelle portiamo avanti da anni, sia a livello locale che soprattutto nazionale, è una battaglia contro la dipendenza dal gioco, che nel 2015 ha causato circa 900mila vittime in tutta Italia. Un’azione che continua grazie anche all’impegno e al monitoraggio costante sul territorio da parte dei cittadini. Tale dipendenza, classificata come “ludopatia” e riconosciuta dal Ministero della salute, costa a tutti noi contribuenti ingenti somme di denaro, destinate alla cura ed al recupero delle persone affette da questa patologia.
 
E proprio nel rispetto dell’azione di controllo dei tuscanesi ed alla loro legittima preoccupazione per questa nuova apertura, che vogliamo si faccia assoluta chiarezza. A tal proposito abbiamo protocollato un’interrogazione alla maggioranza che amministra Tuscania (puoi leggerla qui), volta a chiarire alcuni punti poco chiari ed individuare le responsabilità di chi autorizza l’apertura di una sala giochi posizionata in prossimità del Duomo di Tuscania (come potete vedere dall’immagine) e vicinissimo ad un istituto scolastico.

  
A sostenere le preoccupazioni dei cittadini e le nostre perplessità vi è anche tutta la normativa di riferimento che vieta l’apertura di tali esercizi commerciali vicino ad aree sensibili quali scuole, ospedali, centri anziani e per giovani, luoghi di culto.
A parer nostro non solo c’è il rischio che i ragazzi dell’istituto professionale possano accedere alle macchinette, innescando dei meccanismi mentali malati verso il gioco, ma che questa sala slot possa diventare punto di ritrovo per persone deboli o sole che possono trovare nel gioco una falsa consolazione.
 
A rafforzare la nostra posizione vi è anche il modulo di “Domanda autorizzazione per apertura sala giochi” scaricabile da chiunque sul sito istituzionale del Comune di Tuscania. In tale modulo vi è scritto, per esempio, che la sala giochi non può stare nella zona “A” del P.R.G. attualmente in vigore, e cioè nel Centro Storico, ed inoltre deve stare ad almeno 250 m dalle aree sensibili sopra elencate, avere parcheggi a disposizione e non avere residenze civili nello stesso immobile. Tutte prescrizioni violate qualora tale struttura entrasse in esercizio!
 
Va detto che un’altra sala giochi è in funzione da anni a circa 200 metri da quella di imminente apertura. Quella già esistente si trova a meno di 100 metri dall’ingresso del liceo scientifico, a poco più di 100 metri dalla chiesa di S. Marco, a meno di 100 metri dall’ingresso dei giardini pubblici di Viale Trieste, a circa 140 metri dall’ingresso delle scuole elementari ed a 140 metri dal ricreatorio di via Consalvi!
 
È intenzione del M5S andare fino in fondo a questa situazione fino a proporre un'ordinanza urgente che sospenda la possibilità di aprire ulteriori sale dedicate o comunque installare nuovi apparecchi per il gioco d'azzardo lecito in locali già autorizzati, fintantoché non verrà approvato un apposito Regolamento Comunale.
 
Non possiamo lasciare il nostro territorio senza alcun controllo e programmazione come già successo per le antenne di telefonia mobile. A tal proposito i tuscanesi aspettano ancora delle risposte dalla Consigliera Comunale Stefania Nicolosi che oltretutto anche su questa tematica è parte in causa avendo la delega al Commercio ed al Centro Storico. Vogliamo risposte con dei fatti concreti e non con meri slogan.
 
Via Roma è diventata da anni il “biglietto da visita” di Tuscania, sia per i turisti singoli, sia per i gruppi organizzati, e sembra fuori di luogo voler presentare il gioco d’azzardo come caratteristica di una via significativa, invece che promuovere artigianato, cultura, arte e gastronomia locale. E questo lo sviluppo del centro storico che il Sindaco di Tuscania elogia ed auspica. Per noi è un secco NO a tale scempio sociale, economico ed etico!



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu