--- LA BANDA DEL RACCONTO SUI LUOGHI DI UCCELLACCI E UCCELLINI. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- LA BANDA DEL RACCONTO SUI LUOGHI DI UCCELLACCI E UCCELLINI.

Pubblicato da in Dal Web ·
Anno del cinema - Domenica 15 maggio appuntamento a Tuscania con Antonello Ricci e la Banda del racconto sui luoghi di Uccellacci e uccellini.
Sulle tracce di Pasolini, Toto e Davoli.
Fonte: Tusciaweb
 
Anno del cinema, domenica 15 maggio appuntamento a Tuscania, con Antonello Ricci e la Banda del racconto sui luoghi di Uccellacci e uccellini di Pasolini.
Secondo appuntamento domenica 15 maggio a Tuscania (ore 10) con le cine–passeggiate, inserite nell’ambito dell’Anno del Cinema: Viterbo città del mare, Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini, promosso dal quotidiano online Tusciaweb, Università della Tuscia e Tuscia Film Fest, con il patrocinio del comune di Viterbo e la collaborazione di Antonello Ricci e la Banda del racconto.
 
Saranno proprio questi ultimi a portare i partecipanti sulle tracce di Pasolini, che nella cittadina girò alcune indimenticabili scene di Uccellacci e uccellini. L’appuntamento è davanti alla chiesa di Santa Maria e l’itinerario prevede l’ascensione fino alla chiesa di San Pietro, come la prima vero e proprio gioiello del romanico. Verranno ricordate le scene girate a Tuscania e fare da sfondo ci saranno le letture di Michela Benedetti, Olindo Cicchetti e Sara Grimaldi e le percussioni di Roberto Pecci. Partecipa Piero Benedetti. Racconta e introduce Antonello Ricci: il biglietto consiste nell’acquisto del libro curato dallo stesso Ricci “Viterbo città del mare”.
 
Così Antonello Ricci: “Nel 1965 Pasolini fa set a Tuscania e sistema ‘le svolte erranti del Marta’, la sua ‘profonda ferita’, ‘il nenfro giallo e rossastro’ come un fondale dipinto, alle spalle di frate Ciccillo che converte i falchi, in Uccellacci e uccellini. Indimenticabili, Totò e Ninetto Davoli, nell’apologo narrato in forma di fioretto medievale dal Corvo, episodio incassato al centro della vicenda come vero e proprio film nel film”.
 
Il titolo del ciclo di passeggiate si spiega semplicemente: Viterbo dista dal Tirreno circa 50 chilometri, ma Orson Welles in Otello e Fellini nei Vitelloni fanno della città dei Papi una città del mare. Il regista statunitense lo usa come sfondo per la loggia di Palazzo dei Papi, mentre il maestro di Rimini come sbocco di Corso Italia. E quindi, secondo gli ideatori, se lo hanno decretato due giganti del cinema, l’immagine diventa reale e va valorizzata. Dopo l’incontro a Viterbo sui luoghi di Orson Welles, tocca ora a Tuscania.
 
Dopo gli Etruschi nel 2015, quindi, sarà la settima arte il brand su cui puntare nel 2016 per proiettare Viterbo e la Tuscia nei grandi circuiti turistici, per costruirci attorno una narrazione e valorizzare luoghi ancora poco conosciuti. Luoghi che sono stati scelti dai maestri del cinema italiano e non solo.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu