--- SOLO UNA PAROLA PER I RAGAZZI DI TOFOLI...GRANDISSIMI! - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- SOLO UNA PAROLA PER I RAGAZZI DI TOFOLI...GRANDISSIMI!

Pubblicato da in Volley Tuscania ·

Nell' ottavo turno di ritorno della Serie A2 UnipolSai aperta all’insegna della solidarietà per il tributo alla IX Giornata delle malattie rare, Tuscania gioca bene i primi due set, poi soffre il ritorno del Volley Potentino nel terzo e nel quarto ma con un'ottima prova di sostanza porta a casa i tre punti. Terzo posto in solitaria agguantato ai danni di Civita Castellana.
Partita dai due volti (anche se l'ultimo sorride al Tuscania) quella giocata al PalaPrincipi di Potenza Picena dove la Maury's Italiana Assicurazioni si trovava ad affrontare una della sue bestie nere, visto che contro la squadra di Graziosi non aveva mai vinto. Nei primi due set la squadra di Paolo Tofoli e Fabrizio Grezio tiene un ritmo alto e con una ottima battuta e l'ispirazione specialmente dei suoi bombardieri Mrdak-Shavrak affonda spietata i “ragazzini” del Potentino (in campo all'inizio con una formazione U23). La partita gira completamente nel terzo set dove l'iniziativa la prendono i marchigiani con l'innesto dalla panchina di Biglino e un Cristofaletti che esce dal torpore della prima parte del match. Nel quarto l'impressione è che si arrivi al tie break tanto i ragazzi del presidente Massera sono gasati, ma Tuscania rimane attaccata alla scia del Volley Potentino e nel finale, complici alcuni errori dei giovani marchigiani, piazza la zampata vincente.
Formazione tipo per Tofoli, con  Monopoli-Mrdak palleggiatore e opposto, Shavrak e Ottaviani schiacciatori e Calonico - Esposito centrali. Libero l'ex della partita Bonami
Graziosi schiera Partenio al palleggio con Cristofaletti opposto. Quarta e Codarin al centro, Cavuto e Pierotti in banda, Calistri libero.

Nel primo set il muro Tuscanese è decisivo. I 5 muri totali della frazione fanno da spartiacque in un set dove la ricezione dei marchigiani è stata superiore (48% contro l'appena 31% del Tuscania) ma l'attacco grazie sopratutto ai giocatori di palla alta Mrdak e Shavrak è andato bene. Proprio il serbo dà il la al primo grosso vantaggio dei maremmani tanto che Graziosi deve chiamare time out sul (15-7). Al rientro i suoi ragazzi tentano una rimonta con Cristofaletti in battuta, ma Tofoli interrompe la serie dell'opposto marchigiano fermando il gioco con un time out sul (22-19). Spezzato il buon momento dei Portopotentini è capitan Ottaviani a chiudere la partita con un bell'attacco da posto 4.
Nel secondo parte di nuovo forte la squadra marchigiana in battuta, commettendo però molti errori (saranno 7 alla fine del set) che tengono attaccate le squadre. Esposito chiude un lunghissimo scambio di gioco per il primo vantaggio Tuscania (6-5) e si prosegue punto a punto fino all'uscita dal time out tecnico, dove Bonami prima difende una bomba di Pierotti, poi nella ricostruzione successiva alza per Shavrak il primo doppio vantaggio Tuscania (13-11). Codarin mura Shavrak in pipe (15-15) ma Monopoli serve di nuovo il suo schiacciatore che stavolta non delude e un punto in battuta di Mrdak fa scattare il doppio cambio nel campo Volley Potentino con l'ingresso di Moretti e Miscio su Partenio e Cristofaletti. Bonami è sempre più esaltato e difende tutto con i suoi compagni che capitalizzano al meglio (22-18). Un fallo di palleggio di mischio chiude il set (25-20)
Terzo set e si riparte con le squadre che lottano punto a punto. Potenza Picena come detto sembra piano piano entrare in partita e Partenio trascina i suoi. Sul 9 pari Cavuto atterra lungo da un attacco di posto 4 e col piede nel campo di Tuscania travolge Monopoli che rimane a terra. Brutto colpo alla caviglia per l'esperto palleggiatore tuscanese che si rialza e rimane stoicamente in campo (da valutare l'entità dell'infortunio) ma l'incidente affossa ancora di più le certezze dei ragazzi del presidente Pieri. Codarin va  in battuta e azzecca una super serie con due ace su Ottaviani e uno su Mazzon (entrato proprio sul capitano per toglierlo dall'empasse del momento). Un errore di Esposito in attacco fa arrabbiare Tofoli che manda anche lui in panchina e lo sostituisce con Vitangeli (21-16). L'errore in ricezione di Shavrak su battuta Cristofaletti fa sciogliere come neve al sole le ultime speranze maremmane e Tofoli gioca un altra carta con Straino proprio sull'ucraino, ma Potenza picena chiude agevolmente 25-17
Nel quarto Pierotti sale di livello e fa subito riemergere i problemi in ricezione Tuscanesi. Monopli con la caviglia malconcia cerca di aggiustare e Calonico lotta rete per tenere a bada gli avversari. Time out Tofoli sul massimo vantaggio marchigiano (14-11) ma i ragazzi di Graziosi crescono sopratutto nel muro difesa e costringono i maremmani a lunghe azioni per ottenere il punto. Mrdak è meno brillante ma tiene a galla tutti Shavrak che addirittura con un ace porta i suoi al primo vantaggio nel set (17-16). Partenio è un guerriero e sprona i suoi con un bel muro a uno su Ottaviani riportando sopra la sua squadra (18-18). Esposito a muro e poi Mrdak firmano il controsorpasso di una indomita Tuscania. L'arbitro fischia un fallo di seconda linea molto dubbio a Shavrak ma Cristofaletti riporta le squadra in parità con un errore dai nove metri (22-22). Nell'azione successiva Partenio e lo stesso opposto marchigiano si ostacolano regalando il punto al Tuscania, mentre Codarin la fa ancora più grossa commettendo fallo di invasione su attacco Shavrak (24-22) L'improvviso maremoto scatenatosi sul campo Potentino abbatte definitivamente ogni speranza di quinto set con l'ace di Ottaviani che da i tre punti ai suoi (25-22)
Ufficio Stampa Tuscania Volley - Angelo Murri
foto Murri





Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu