--- PREVENZIONE E CURA, PARTONO I CONSULTORI NEI 7 COMUNI DELLA TUSCIA - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- PREVENZIONE E CURA, PARTONO I CONSULTORI NEI 7 COMUNI DELLA TUSCIA

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

Fonte: ViterboPost
Oggi "Open day" con tante iniziative nei 7 comuni della Tuscia interessati dal progetto.
In una realtà sanitaria sempre più deludente a causa dei lunghi tempi d’attesa per le visite, degli aumentati costi delle analisi e della difficoltà di comunicazione tra paziente e struttura, nasce l’iniziativa ‘’Riscopri il tuo consultorio’’. Il progetto interessa Viterbo, Civita Castellana, Montefiascone, Ronciglione, Bagnoregio, Tarquinia e Tuscania. Ognuno di questi comuni ha poi aderito ad un “Open Day” in programma nell’intera giornata di oggi, durante la quale ogni consultorio in contemporanea, ma nella propria sede, mostrerà in dettaglio le novità e i programmi offerti ai pazienti del proprio bacino.
‘’Riscopri il tuo consultorio’’ vuole consegnare una nuova immagine della struttura socio-sanitaria migliorando tutto il sistema delle prestazioni messe a disposizione. I consultori sono importanti punti di riferimento ad accesso gratuito, di garantita riservatezza e si occupano della vita del singolo, della coppia e della famiglia. L’iniziativa pone nel fulcro del suo interesse il paziente e, volendo creare uno stretto rapporto tra esso e i servizi, mira ad un’efficiente integrazione tra le strutture ospedaliere e quelle territoriali. Propone così al cittadino che soffre una qualche patologia una rete organizzata composta da un gruppo di specialisti multidisciplinare (ginecologi, assistenti sociali, psicologi, ostetriche, pediatri e altri) che si attiva immediatamente al suo servizio. Sono previsti otto percorsi assistenziali e terapeutici capaci di coordinare prestazioni sociali e sanitarie insieme e riguardano: salute sessuale e riproduttiva; nascita; assistenza per la donna che richiede interruzione volontaria di gravidanza; screening oncologico del cervico-carcinoma; interventi di contrasto alla violenza di genere; adolescenti; salute psico-fisica del bambino da 0 a 1 anno e adozione.
 
La donna sarà seguita per l’intero percorso di gestazione con visite ed ecografie programmate e le verrà fornita un’agenda che la guiderà per tutti i nove mesi di attesa ed oltre, perché diventare mamma è un’esperienza sia fisica, sia psicologica. Sarà attivato inoltre un sistema più organizzato per accogliere e seguire tutte le donne che decidono di interrompere volontariamente la gravidanza. Per i più piccoli sono già attivi 17 punti per le vaccinazioni e per gli adolescenti il consultorio diventerà un punto di riferimento con uno sportello d’ascolto, aperto nel pomeriggio, e ovviamente gratuito. In più si organizzeranno, in collaborazione con le scuole, percorsi di prevenzione e formazione. ‘’Non aver paura’’ è lo sportello, già attivo, contro la violenza di genere a disposizione delle donne, e dei loro figli, per assisterle e proteggerle. Per casi come questi da oggi sarà inoltre possibile contattare il numero 344052241 dalle 8 alle 20.
 
Nella giornata di oggi, come una sorta di ‘’flash mob’’, ogni consultorio in contemporanea presenterà l’iniziativa ai cittadini. A Civita Castellana, ad esempio, presso la Asl dalle 11 alle 17, molti specialisti interverranno per illustrare i diversi percorsi. Gli incontri affronteranno il percorso nascita, ovvero del tempo che va dal concepimento al primo anno di vita del bambino; il percorso di salute psico-fisica del bambino da zero a un anno; il percorso di screening oncologico; il percorso di assistenza per la donna che richiede un’interruzione volontaria di gravidanza; il percorso di adozione; lo sportello ‘’Non aver paura’’; il percorso della salute sessuale e riproduttiva e il disagio adolescenziale.
 
Anche a Tuscania la giornata al consultorio inizierà alle 11 con un programma molto simile e altrettanto ricco. ‘’Questo Open Day – afferma la direttrice del Distretto A. Maria Silvestri- serve a mettere in evidenza dei percorsi che sono stati attivati per i cittadini nell’ambito della direzione strategica del territorio, un modo per mostrare al pubblico le diverse figure professionali presenti nei consultori familiari e facilitare l’individuazione delle loro diverse competenze specifiche. Il consultorio di Tuscania rappresenta in pieno l’idea di assistenza e miglioramento delle condizioni del singolo, della coppia e della famiglia’’.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu