--- DARIO MENCAGLI, PROPOSTA: “PERCHÉ NON FARE LE RIPRESE IN DIRETTA?” - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- DARIO MENCAGLI, PROPOSTA: “PERCHÉ NON FARE LE RIPRESE IN DIRETTA?”

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Ho visto sul sito Toscanella che a Tuscania abbiamo ormai 2 riprese video del consiglio comunale: quella del M5S (movimento 5 stelle) e quella di Alice Bartolacci (suppongo collegata all’amministrazione guidata dal sindaco Fabio Bartolacci). È un segnale positivo, di utilizzo della tecnologia per favorire l’informazione e la partecipazione. Ricordo che al tempo dell’amministrazione del sindaco Massimo Natali ci furono molti ostacoli e rifiuti alle richieste di fare riprese, come servizio pubblico, alle richieste di Luigi Pica (benemerito curatore del sito Toscanella) e di Tommasino del Sante (creatore di TeleTuscania, adesso Tele36). A Luigi Pica fu tolta la cinepresa, con accompagnamento di minacce. Eppure, già negli anni ’70, Enio Staccini, il nostro bibliotecario, fece le prime riprese come pubblico servizio, con un videoregistratore a nastro del Comune (uno dei primi della provincia), insieme a Pietro Benedetti. Dovevamo fare un video per far conoscere l’AVIS e la donazione di sangue, promosso dal Comune. Andarono fino all’AVIS di Viterbo, ma non gli fu permesso di riprendere nemmeno una donazione!        
 
Poi ci furono le riprese dei candidati per le elezioni del 1976, fatte sempre da Enio Staccini. Negli anni ’80, con TeleTuscania, TeleTarquinia, TeleViterbo ecc (al tempo dell’antenna libera) era molto facile riprendere e trasmettere localmente. Poi, le grandi TV hanno fatto sparire le piccole. Il blog Toscanella è iniziato da parecchi anni. Nelle elezioni comunali del 2006 ha iniziato a trasmettere TeleTuscania (Tele 36).
 
Le visite ai siti sono poche. Nota bene: ho confrontato le visite ai siti delle grandi città: anche lì le visite ai consigli comunali sono molto poche! Come mai?  A parte lo scarso interesse di molti cittadini per l’amministrazione della città, a parte la difficoltà per molti ad usare una tecnologia moderna, come il computer, a parte il fatto che molti preferiscono frequentare i siti di incontro, come Facebook, altre spiegazioni potrebbero essere:
1 -Vedere in differita è meno coinvolgente che vedere in diretta.
2 - L’inquadratura è fissa: non risveglia l’interesse del movimento e dei primi piani.
3 - L’audio spesso è faticoso da capire.
 
Mettendo insieme vari fatti, mi è venuta in mente una proposta: dato che abbiamo 2 riprese che vengono fatte in contemporanea, dato che abbiamo Tele36 (di Tommasino del Sante) e Toscanella su internet (di Luigi Pica), il Comune potrebbe coordinare tutte queste forze e organizzare la trasmissione IN DIRETTA del consiglio comunale, via TV e via Internet.
 
Immagino (non sono sicuro) che l’interesse sarebbe molto più vivo (per esempio: come andrà a finire uno scontro verbale tra consiglieri). E per chi non può essere in diretta, c’è sempre la registrazione.
 
DATI SULLE VISITE AI SITI
Riprese di Alice Bartolacci
Consiglio Comunale 29.04.2014
  • 35 visualizzazioni
  • 1 settimana fa
 
Consiglio Comunale 18.04.2016
  • 8 visualizzazioni
  • 2 settimane fa
 
Consiglio Comunale 25.03.2016
  • 39 visualizzazioni
  • 1 mese fa
 
Consiglio Comunale 21.03.2016 III PARTE
  • 7 visualizzazioni
  • 1 mese fa
 
C.C. 25-03-2016 Parte 1
 
45 visualizzazioni/ 2° parte: 28 visualizzazioni/3° parte :20 visualizzazioni
 
Consiglio Comunale 18 04 2016
Tuscania Cinque Stelle
  • 2 settimane fa
  • 9 visualizzazioni



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu