● - DANTE A TUSCANIA PER AMORE DEI LIBRI - Succede a Tuscania - Toscanella - 2021

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - DANTE A TUSCANIA PER AMORE DEI LIBRI

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Per l’intero anno 2021 in occasione del settimo centenario della morte dell’autore della Divina Commedia, il mondo intero con l’ occasione di rendergli omaggio, mira allo studio e alla divulgazione della sua opera. Gli appuntamenti per ricordare, onorare e far conoscere il Sommo poeta Dante Alighieri sono organizzati dalle più importanti università umanistiche, fondazioni ed associazioni culturali di tutto il mondo.

Anche Tuscania farà la sua parte grazie alla presentazione del nuovo libro di Luigi Tei "Il passaggio di Dante a Tuscania. Tuscania, nei settecento anni della morte di Dante Alighieri" che si terrà sabato 11 dicembre alle ore 16 presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale. Il libro che propone una interessantissima teoria, secondo la quale dante Alighieri per raggiungere Tarquinia proveniente da Viterbo, si è fermato ed ha soggiornato a Tuscania presso l’ Abbazia cistercense di San Giusto dove poteva godere della presenza di una prestigiosa biblioteca. Secondo Luigi Tei, grazie alle ricerche effettuate che vengono illustrate nel suo libro, Dante da grande uomo di cultura qual’era, si ferma a Tuscania attratto più che dal paesaggio e dalle belle fontane, dall’amore sempre e ovunque manifestato per i libri.

Anche in questo lavoro, Luigi Tei, evidenzia la grande padronanza dell’arte della ricerca storica. La citazione sempre minuziosa delle fonti, permette al lettore, anche se poco avvezzo con i testi storici, di farsi un’idea precisa del contesto in cui si narra la vicenda del passaggio di Dante Alighieri a Tuscania.
Sabato prossimo 11 dicembre alle ore 16 in biblioteca, Luigi Tei presentando il suo libro, avrà modo di offrire ai presenti un più completo ragguaglio sulle tesi a sostegno della sua importante teoria che afferma la presenza del “Padre della lingua italiana” a Tuscania. Insieme all'autore interverranno l'arch. Stefano Brachetti e il dott. Fulvio Ricci.




1 commento
Jhon
2021-12-10 17:34:49
Complimenti x tutto ciò che fai.
Un grosso augurio e un grande abbraccio.

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu