
La sera del 24 dicembre Babbo Natale partì dal Polo Nord per un lungo viaggio attorno al mondo per consegnare tutti i regali che gli elfi avevano stipato nella sua slitta.
Un viaggio movimentato fatto di tante soste.
Il Buon Vecchio dalla barba bianca arrivò, a bordo della sua tintinnante e scintillante slitta volante, anche alle porte della nostra città. Quest’anno il suo sacco dei doni era più pesante del solito; c’erano tantissimi pacchi e pacchetti ma anche 5 pacchettoni per gli uffici comunali.
Contenevano 5 depuratori d’aria necessari al fine di migliorare le condizioni ambientali e prevenire la diffusione del Covid-19 negli uffici comunali.
4 Depuro Pro 150 Evo, per locali sino a 50 mq, a € 3.000 ciascuno e 1 Depuro Pro 300 Evo, per locali sino a 100 mq, a € 3.600 per un totale di circa 16.000 euro.
Non volendo entrare nel merito della necessità di questi dispositivi visto che, stando a quanto consigliato dal Rapporto ISS COVID-19, n. 11/2021, basterebbe aprire la finestra e la porta dell’ufficio per 5 minuti più volte al giorno, ho pensato allora di andare a vedere il loro prezzo in rete.

Uno costa 1500 euro mentre l’altro 2000 euro spese di spedizione comprese.

Ho chiamato poi un idraulico della città al quale ho chiesto se fosse in grado di fornirmi un sanificatore d’aria. Mi disse che lui fornisce depuratori Jonix, di produzione italiana certificati contro il Covid-19 (https://jonixair.com/), per locali sino a 80 mq al prezzo imposto di 499 euro.

Con una semplice telefonata si sarebbero potuti risparmiare almeno 13.000 euro!
Considerato che la scuola materna conta 6 aule, la primaria 16 mentre la secondaria 11 per un totale di 33 aule con la stessa cifra, spesa per mettere in sicurezza 5 uffici comunali, i nostri amministratori possono, se vogliono, mettere in sicurezza anche tutti i bambini e i ragazzi che frequentano gli istituti comunali acquistando 33 depuratori Jonex.
Riuscirà la Befana a trovare 15.550 euro per fare un bel regalo a tutti i nostri ragazzi che sono costretti a stare sempre con finestre e porte aperte?
Quando i nostri amministratori devono acquistare una corona di alloro da 150 euro per le varie ricorrenze si procede a chiedere tre preventivi ai fioristi locali, quando invece necessitano 5 depuratori del costo di diverse migliaia di euro si procede con affidamento diretto.
Strano modo di amministrare!
Renato Bagnoli
Ma tranquilli mo fuori tempo massimo arriva la raccolta differenziata, stupendamente anticipata con cartelloni 6x3 come fosse un evento epocale.
Ci dobbiamo aspettare Patrizia Pellegrini per l'inaugurazione della piscina?
A dir poco vergognoso!!!!
Renato ben tornato !💪
Sicuramente ne gioveranno rendimento, attenzione, disponibilità e trasparenza.
Magari sarà data risposta a tre richieste inviate tramite PEC da un cittadino, due delle quali assunte doverosamente a protocollo e mai evase.
Cordialità, Erg Chegaga