• - PASSATA E’ LA TEMPESTA. di Regino Brachetti - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - PASSATA E’ LA TEMPESTA. di Regino Brachetti

Pubblicato da in Insieme per Tuscania ·

 Quartiere ex Gescal Temporale del 2 settembre 2019
 
Il componimento del Leopardi si apre con la descrizione di un piccolo borgo rurale che, dopo un violentissimo temporale che aveva provocato grande angoscia e spavento, ritorna lentamente alle normali abitudini.
 
“Passata è la tempesta:
Odo augelli far festa, e la gallina,
Tornata in su la via,
Che ripete il suo verso…”
 
Si sentono gli uccelli che cinguettano a festa e la gallina ritornata nel cortile ripetendo il suo verso. Il cielo schiarisce e ognuno può riprendere il proprio lavoro. Torna a risplendere il sole permettendo ad ognuno di affrontare un nuovo giorno con rinnovata felicità.
 
Anche a Tuscania, sempre più spesso, si verificano spaventosi temporali e violenti nubifragi che, oltre a mettere angoscia, contribuiscono ad allagare intere zone e quartieri, a creare infiltrazioni d’acqua all’asilo, alla scuola media e nella palestra delle elementari.
 
Oltre a tutto ciò salta sempre più spesso la rete informatica, ad accesso pubblico, che connette i terminali comunali  tra loro e ai dispositivi dei cittadini.
 
A seguito del temporale della scorsa domenica la sovratensione dovuta ai fulmini ha probabilmente bruciato il router per il collegamento a internet e reso inoperativa la rete del nostro comune paralizzando di fatto gli uffici e mettendo in difficoltà tutti quei cittadini che in questi giorni ci si sono rivolti.
 
Passata è la tempesta, odo i dipendenti comunali far “festa” e ripetere il solito verso: “i computer sono di nuovo inefficienti”.
 
Ma che ci vuole a mettere una protezione?.
Regino Brachetti



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu