● - BANNED? di Renato Bagnoli - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - BANNED? di Renato Bagnoli

Pubblicato da in Renato Bagnoli ·


In tutt’Italia i comuni approvano regolamenti comunali che consentono la video sorveglianza delle strade e dei quartieri, e deliberano di piazzare telecamere sugli snodi stradali, sulla viabilità principale e in prossimità di siti particolarmente “sensibili”.
 
Però, se l’immagine dei cittadini “per motivi di sicurezza” è catturabile, diversi Consiglieri comunali, seppure nelle vesti di pubblici rappresentanti, è difficile da acquisire e diffondere.
 
Da oltre un anno e mezzo l’amministrazione comunale non autorizzava più le riprese video del Consiglio Comunale, forse temevano per la manipolazione della loro immagine da parte dei cittadini forniti di videocamera o si trattava di una presa di posizione?.
 
Fatto sta che durante i primi due Consigli, a seguito delle ultime votazioni elettorali, la maggioranza ha ripreso e diffuso le immagini delle sedute.
 
Al Consiglio delle ore 11 del giorno 24 giugno ero presente.
 
E’ iniziato con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario stabilito dopo che, poco prima delle 11:10, sono entrati tutti i consiglieri d’opposizione. Sono rimasto sino alle ore 12:50 quando ancora non era iniziata la discussione del terzo punto all’ordine del giorno. Ho saputo poi che si è concluso intorno alle 13:35.
 
Il 26 giugno “Obiettivo Comune 2.0” pubblica, nonostante la data sbagliata, tre filmati per un totale di 69’:19” relativi alla I (23':06"), alla II (23':06") e alla III (23':07") parte della seduta.
 
Oggi, a distanza di una settimana, ancora non sono stati diffusi gli altri 76 minuti mancanti, o almeno io non li ho trovati in rete.
 
Durante questi giorni ho letto alcune lamentele circa una probabile “rivisitazione” delle immagini diffuse. Personalmente non so dire se e quali fotogrammi siano stati oggetto di eventuale rimozione, forse per un errore di travaso di immagini o forse perché le stesse erano state ritenute, per una qualche ragione, inaccettabili da chi ne era in possesso.
 
Attendo comunque che vengano diffusi tutti i 145 minuti per farmi un’idea più precisa e anche perché non ho assistito alla discussione degli argomenti che più mi interessavano.
 
Resta comunque il fatto che se tagli ad hoc fossero stati effettuati significa che le immagini e i dialoghi in questione fanno probabilmente parte di un discorso “serio” che non si intende divulgare.
 
Quasi certamente si tratta di una mancanza di tempo, per via dell’organizzazione della festa della lavanda, e a breve si potranno vedere tutte le immagini senza tagli.

Renato Bagnoli
 



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu