● - "FATTI SENTIRE. SCRIVI AI RESPONSABILI DELL'EUROPA" - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - "FATTI SENTIRE. SCRIVI AI RESPONSABILI DELL'EUROPA"

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
 


Al Teatro Rivellino di Tuscania per parlare di Europa. Ecco lo spirito che ha animato, nella fredda mattina del 25 gennaio, i ragazzi del Liceo Scientifico di Tuscania, sede distaccata dell'IISS Cardarelli di Tarquinia. L'evento "Fatti sentire. Scrivi ai responsabili dell'Europa" è stato promosso da "Alveare per il Sociale", associazione nata nel 2014 dalla Società L'Alveare Cinema, per promuovere la cultura del rispetto delle diversità, dell'integrazione e dei diritti umani. Paola Rota e il regista Paolo Bianchini hanno regalato ai giovani intervenuti le forti emozioni di chi ha dedicato la vita a promuovere la giustizia sociale; 'Il sole dentro' ha suscitato domande, ha indotto riflessioni e ha spinto alcuni studenti a scrivere delle lettere che saranno consegnate al presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.
 
Da Tuscania partirà Chiara Tanzarella della 2B, e a Bruxelles sarà l'ambasciatrice di pace delle nuove generazioni: la sua commovente lettera trattava tematiche forti che partivano dagli squilibri del mondo ma giungevano all'analisi della situazione italiana, con la soglia della povertà in aumento e la prospettiva della disoccupazione. Tre le menzioni speciali per i 200 ragazzi presenti; 5 le scuole coinvolte: l'Istituto Luigi Fantappié di Viterbo, il Liceo Sarandì di Roma, l'Istituto Comprensivo di Arsoli e, in rappresentanza della nostra città, anche il coro dell'Istituto Ildovaldo Ridolfi diretto dalla prof.ssa Elena Mozzetta.
 
L'incontro è stato moderato dalla giornalista Rai Adriana Pannitteri e ha visto la partecipazione dell'onorevole Silvia Costa, coordinatrice della Commissione Cultura ed Istruzione del Parlamento Europeo, il sindaco di Tuscania Fabio Bartolacci e la responsabile relazioni esterne di Poste Italiane Laura Zavattaro. Anche il vice ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti ha voluto mostrare il proprio sostegno all'iniziativa e ha inviato un videomessaggio per auspicare un futuro di crescente affinità tra Europa e Africa.
 
Complimenti a Chiara e parti col nostro augurio di riuscire a far sentire la tua voce all'Europa!



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu