● - PROIEZIONE DEL FILM " RISVEGLIO " DI PIETRO BENEDETTI - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - PROIEZIONE DEL FILM " RISVEGLIO " DI PIETRO BENEDETTI

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
 

 
Venerdì 2 febbraio slle ore 21,15 presso lo Spazio Corsaro a Chia - Soriano nel Cimino, nell'ambito della Rassegna " Il Cinema e le Sbarre ".
 
Proiezione del Film " RISVEGLIO " di Pietro Benedetti e prodotto dall'ass. Real Dreams, sarà presente il Regista.
 
Il laboratorio, Un cielo tra le Sbarre, si proponeva di dare ai partecipanti una possibilità di uscire dalla normale vita del luogo chiuso, al sogno di un mondo aperto nel quale potersi realizzare. Innocenza e Solidarietà sono i temi fondanti che hanno accompagnato il lavoro. Prima sul piano letterario per la scrittura di racconti ( veri e propri Soggetti cinematografici ) immaginati dai detenuti del gruppo, poi alla scrittura di una sceneggiatura che ne tenesse conto.
 
" RISVEGLIO " è la storia di un operaio edile che per un diverbio, finito con il salto da un impalcatura di un altro operaio, viene accusato di Omicidio, le prove non sono immediate e il giudice decide per la custodia cautelare. Nel frattempo si ammala  e nasconde il suo male, accettandolo come punizione, si autoaccusa abbandonandosi a se stesso. Scatta però la soli darietà degli altri detenuti, che lo accudiscono, lo consigliano, lo sostengono......
 
"RISVEGLIO " tocca problematiche legate al Lavoro, alla Sicurezza nei posti di lavoro. alla precarietà del Lavoro, problematiche che per i detenuti sono solo dei sogni.
 
Il Film è un lungo di 56 minuti che è stato possibile grazie ad un piccolo contributo della Regione Lazio, al Sogno di Davide Boninsegna e Pietro Benedetti, e alla bravura degli Attori-Detenuti formati nel laboratorio " Un Cielo tra le Sbarre ".
 
Preziosa infine la partecipazione dell'Attrice Luisa Stagni e di Pino di Persio.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu