• - COMUNE MULTATO PER 2 VOLTE DA ARPA: CONTINUA LO SCARICA BARILE DEL SINDACO? - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - COMUNE MULTATO PER 2 VOLTE DA ARPA: CONTINUA LO SCARICA BARILE DEL SINDACO?

Pubblicato da in Blog Toscanella ·


Sinceramente pensavamo e speravamo di averle viste tutte le imbarazzanti e irresponsabili azioni dell’Amministrazione Bartolacci. Purtroppo pare non ci sia limite al peggio, soprattutto quando si parla di sicurezza e salute.
 
Capita così di leggere le agostane dichiarazioni del Sindaco Bartolacci sulla questione mercurio nel fiume Marta e sulla questione della depurazione delle acque. Incredibilmente invece di affrontare con la dovuta preoccupazione e serietà il problema, sembra mettere in dubbio l’attendibilità delle analisi effettuate dall’Arpa.
 
Il Sindaco, prima autorità sanitaria locale, delegittima l’Agenzia regionale per la protezione ambientale? Crediamo non si sia mai visto in tutto il territorio nazionale. Sicuramente una brutta pagina e una pessima uscita da cui prendiamo la massima distanza.
 
Ma il primo cittadino oltre a predicare male razzola ancora peggio! Grazie al nostro costante lavoro di controllo, abbiamo appreso la totale bocciatura di questa amministrazione per quanto riguarda l’ambiente. Gli enti preposti, a seguito di controlli effettuati al depuratore,  hanno multato per ben due volte il Sindaco in quanto autorità responsabile. Una prima sanzione per la violazione dell’art. 133 comma 1 del Dlgs 152/06, causata dallo sforamento di quasi 30 volte il limite massimo consentito di Escherichia Coli, che genera una multa da 3.000 a 30.000 euro. Una seconda irregolarità riscontrata, invece, riguarda “l’inosservanza relativamente al punto di scarico” … “non segnalato e inutilizzabile per il campionamento” generando una sanzione amministrativa di da 1.500 a 15.000 euro.
 
Eppure degli altissimi valori di esterichia coli al depuratore comunale allertammo già l’amministrazione comunale durante il consiglio comunale del 29/12/2017 trovando il solito e desolante immobilismo.
 
In tutto questo quadro assai preoccupante il Sindaco trova rassicurazioni nelle analisi del “suo studio di fiducia” e nella ditta a cui ha affidato in maniera diretta la gestione dello stesso depuratore. Ditta che a fine 2017 ha visto prorogarsi il rapporto di fiducia in barba alle procedure di gara previste in quanto “ha svolto il servizio con la massima diligenza e capacità professionale” come scritto nella determina di incarico.
 
A queste 2 ultime cospicue multe si somma quella di € 26.000 , sempre scoperta grazie al nostro lavoro, relativa ai valori di arsenico fuori norma.
 
L’approssimazione di questa Amministrazione è ormai sotto gli occhi di tutti i tuscanesi. E viste le ultime dichiarazioni presto sarà noto anche  oltre i nostri confini.
 
Movimento 5 Stelle di Tuscania
 



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu