● – PIETRO BENEDETTI PRESENTA MASTER DI I° LIVELLO PER “NARRATORE DI COMUNITÀ”. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – PIETRO BENEDETTI PRESENTA MASTER DI I° LIVELLO PER “NARRATORE DI COMUNITÀ”.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
S’inaugura finalmente il master di I livello per “Narratore di Comunità”.
 
Si tratta di un corso accolto in seno al Dibaf dell’Università degli studi della Tuscia e cucito come un vestito su misura per gli uomini della Banda del racconto. Con particolare attenzione per la sfera dell’agroalimentare.
 
Per la giornata inaugurale, l’appuntamento con i 21 “apprendisti” narratori e i 3 uditori è all’aula blu di Agraria (Riello) venerdì 24 febbraio ore 15.00.
 
La prima giornata prevede, dopo i saluti di rito da parte dei rappresentanti del Dibaf, una lectio magistralis di Antonello Ricci sulla “Figura del narratore secondo Walter Benjamin”. A seguire, una vera e propria lezione/prova aperta dal titolo “Nell’officina del personaggio” che vedrà l’attore e regista Pietro Benedetti riportare in scena alcuni suoi dei suoi più noti monologhi: per poi riflettere, insieme con gli apprendisti narratori, sulla scoperta, costruzione e messa a punto di un personaggio a fini di pubblica narrazione.
 
Nel corso di questo primo ciclo – che si concluderà a ottobre 2017 – sono previste anche una ricca serie di ore disciplinari svolte da docenti dell’ateneo viterbese secondo il modello canonico della lezione frontale. Si tratta, non a caso, di studiosi che da anni condividono spirito e prassi pubblica di Banda del racconto: da Elisabetta De Minicis a Giuseppe Romagnoli, da Sofia Varoli Piazza a Stefano De Angeli a Francesca Petrocchi.
 
Le lezioni proseguiranno sabato 25 (tutto il giorno) e domenica 26(mattina) tra la Viterbo medievale e le maremme intorno a Cellere, quandoMarco D’Aureli e Alfonso Prota condurranno gli apprendisti narratori sul campo a intervistare due sapidi artigiani di stirpe: il fiscolaio Mario Matteucci (presso il ponte di Paradosso, Viterbo) e il pecoraio-scultore Vincenzo Cèncio Gioiosi (nella sua capanna d’artista spersa per le “maremme”). Fotografo d’eccezione, Davide Ghaleb meglio noto come “il santissimo editore”.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu