● – CRESCERE CON LODE: LA NUOVA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA E DOMENICO MONTESI - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – CRESCERE CON LODE: LA NUOVA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA E DOMENICO MONTESI

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

 
Domenico Montesi; chi lo ha conosciuto sa bene quanto fosse padre e marito affettuoso; allevatore attento; appassionato ed abile cacciatore; tuscanese profondamente innamorato della sua terra... Mecuccio era tutto questo e da oggi sarà ancora di più...per mezzo della sua famiglia, infatti, ha saputo amare questa nostra città ben oltre la morte regalandosi (e regalandoci) un briciolo di eternità.



Lui conosceva bene le attività che "Crescere con lode" promuoveva a Tuscania e fuori... stimava la nostra associazione ed è per questo che, alla sua morte, i famigliari non hanno esitato nel destinare a noi i soldi raccolti durante le sue esequie; erano certi che questo era quello che lui avrebbe desiderato. Non nego che ricevere dalle mani della moglie Mariella la busta contenente le offerte ci ha profondamente commossi ma, al contempo, anche caricati di grandi responsabilità.


 
Ci siamo messi immediatamente al lavoro per capire come investirli al meglio e, alla fine, di comune accordo con la dirigenza scolastica e con le figlie di Domenico, Rina e Giuliana, abbiamo deciso di utilizzarli per sposare un progetto legato alla rinascita della biblioteca del nostro Istituto scolastico. Tale progetto, denominato “Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale”, è stato messo a punto e presentato presso il MIUR da un team di insegnati allo scopo di ottenere fondi per ricostituire la biblioteca della scuola che, a causa delle continue infiltrazioni d'acqua di questi anni, è andata quasi completamente persa.



La donazione Montesi ci ha permesso di acquistare quello che sarà il primo nucleo della sezione di narrativa con l'aggiunta di alcuni testi di geografia e di arte per un totale di 92 libri. Anche la nostra Amministrazione Comunale ha deciso di cofinanziare quest'opera e, come richiesto dal bando, ha prontamente messo a disposizione una cifra pari al 30% del finanziamento che si andava a richiedere. Tutto questo ha permesso di incrementare il punteggio del progetto stesso consentendo alla nostra scuola di avere tutte le carte in regola per aggiudicarsi il bando del MIUR per un controvalore di 10.000 euro.



La consegna dei libri è avvenuta oggi, nei locali della Scuola secondaria che ospiteranno la nuova biblioteca, alla presenza delle insegnanti, di parte del Consiglio di Istituto, della famiglia Montesi, dell'Assessore Rosalinda del Signore e, soprattutto, degli alunni che ne beneficeranno.

Su ognuno dei libri derivanti dalla donazione di Domenico Montesi sarà apposta un'etichetta che lo ricorderà e, con approvazione del Consiglio di Istituto del 28 settembre 2017, verrà a lui intitolata la sezione di narrativa...consegnando il suo nome alla storia della nostra piccola Comunità.

Grazie da parte di tutti noi, Domenico!



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu