● - SANTA CECILIA PATRONA DELLA MUSICA: LA BANDA MUSICALE SUONERÀ NELLA CATTEDRALE - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - SANTA CECILIA PATRONA DELLA MUSICA: LA BANDA MUSICALE SUONERÀ NELLA CATTEDRALE

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

 
L’ associazione musicale “Raffaele Eusepi” festeggerà Santa Cecilia, patrona della musica, domenica prossima 26 novembre.
 
“Quest’anno abbiamo tanti motivi per festeggiare – afferma il presidente della banda musicale Germano Valentini – prima di tutto lo sviluppo della scuola di musica gratuita ad orientamento bandistico con l’incremento delle iscrizioni ed il potenziamento delle ore di lezione.
 
Gli iscritti hanno a disposizione un calendario delle lezioni che si articola dal lunedì al venerdì. I ragazzi hanno tanti impegni con lo studio e con altre attività ricreative e sportive, per questo abbiamo deciso di impegnarci di più offendo lezioni praticamente tutti i giorni. Altri motivi di soddisfazione riguardano il buon andamento musicale della banda e la riuscita dell’attività di autofinanziamento con il concerto che abbiamo realizzato l’estate scorsa presso la Base Scout Madonna del Cerro”.

 
Il programma della festa di Santa Cecilia prevede l’animazione dei canti liturgici durante la S. Messa alle ore 11,30 presso la Cattedrale San Giacomo. I brani musicali eseguiti dalla Banda saranno cantati dal Coro diretto da Giuseppina Brunori. Al termine della S. Messa sul sagrato della chiesa la banda eseguirà brani del nuovo repertorio 2017/2018.

“Come è giusto che sia dopo l’impegno i musicanti hanno bisogno anche di un momento di svago – afferma Germano Valentini – il modo migliore per stare in allegria tutti insieme, grandi e piccoli, famiglie e collaboratori, è quello di sederci ad un'unica tavola con il pranzo sociale, dove potremo condividere oltre ad un modesto pasto anche i programmi e i progetti per il futuro. Molte volte mi chiedono cosa c’è di speciale a suonare uno strumento nella banda.

 
Se lo chiedete a chiunque suoni già uno strumento vi risponderà sicuramente che è molto divertente e appassionante. Il filosofo cinese Confucio ha detto tempo fa che “La musica produce un tipo di piacere di cui la natura umana non può fare a meno.” Suonare uno strumento musicale ha molti benefici e può portare gioia a chi lo fa e a tutte le persone che gli sono intorno”.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu