● – PERCHÉ LA FONTANA DI PIAZZA ANDERSEN NON EROGA ACQUA? - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – PERCHÉ LA FONTANA DI PIAZZA ANDERSEN NON EROGA ACQUA?

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

La fontana di Piazza Andersen "a secco".
 
Una della più belle fontane storiche di Tuscania, quella di piazza Andersen, non eroga acqua da quasi un anno e non sappiamo perché, non c’è nessun cartello, ho provato a domandare ma nessuno mi ha saputo dare spiegazioni.
 
È una fontana/abbeveratoio che ha sempre erogato regolarmente acqua e si trova di fronte al vecchio acquedotto, nelle vicinanze dell’area parcheggio camper e del dearsenificatore delle Quercette.
 
Cerchiamo di capirci qualcosa:
A Febbraio 2016 questi sono i dati rilevati dall’Arpa (presi dal sito della ASL di VT):
 
Come si può vedere dallo snapshot, la fontana di piazza Andersen aveva un valore che si avvicinava moltissimo alla soglia consentita (10 µg), sembrava che le cose stavano andando bene…
 
Ma vediamo i dati di Giugno 2016:
 
Mentre i dati di via Gorizia, via Tarquinia e via Novara, rimangono pressoché invariati, il dato di piazza Andersen “schizza” a 24 µg per litro (più del doppio), che cosa sarà mai successo? Non lo sappiamo, possiamo solo fare delle supposizioni: forse il dearsenificatore delle Quercette non è in funzione?
 
È un dubbio legittimo dato che se ci si avvicina al dearsenificatore, non si sente nessun rumore, si dovrebbe sentire almeno il rumore delle pompe.
 
Ma non è finita qui. Da quel giugno 2016 passa qualche mese e alla fontana viene chiusa l’erogazione dell’acqua; con la chiusura, sparisce dal sito della ASL di Viterbo il dato di piazza Andersen (naturalmente l’addetto dell’Arpa non potendo prelevare il campione, il dato non compare) quindi non possiamo sapere se il dato nel frattempo è variato oppure è rimasto tale e quale.
 
Non sono in possesso dei dati successivi a Giugno 2016, ho preso il dato attuale di Maggio 2017 che è il seguente:
 
Ci piacerebbe che l’erogazione dell’acqua della fontana di piazza Andersen fosse ristabilita, una fontana senza acqua “mette tristezza”, quindi chiediamo a chi di competenza di sistemare questa anomalia, se l’acqua non è potabile…. basta metterci un cartello. Basta poco, che ce vo’…??

luigi pica



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu