--- NIENTE FONDI PER LA BANDA CITTADINA, L’ASSOCIAZIONE MUSICALE “RAFFAELE EUSEPI”: COSÌ RISCHIAMO DI CHIUDERE - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- NIENTE FONDI PER LA BANDA CITTADINA, L’ASSOCIAZIONE MUSICALE “RAFFAELE EUSEPI”: COSÌ RISCHIAMO DI CHIUDERE

Pubblicato da in Dal Web ·


Nel bilancio 2015 l’amministrazione comunale non ha trovato la possibilità di allocare tremilacinquecento euro per la banda musicale cittadina. Non c’è niente da fare il bilancio ha sforato il patto di stabilità e il contributo alla banda cittadina è stato tagliato.
 
“Per noi questo rappresenta una cosa grave – afferma il presidente della banda musicale Germano Valentini – fino a poche settimane fa sapevamo che il contributo per la nostra associazione era stato confermato. Voglio ricordare che il sostegno economico che ci viene riconosciuto dal comune, l’associazione musicale “Raffaele Eusepi”, lo restituisce effettuando servizi bandistici durante molte festività civili e feste popolari promosse dal comune durante l’anno. Vorremmo capire anche perché ad altre associazioni non è stato tagliato alcunché. Non è che possono esistere associazioni di serie A e di serie B. Oppure si possa pensare che il calcio è più importante della musica. Il taglio del contributo per l’anno 2015 è ancora più grave perché, e questo per fortuna, da alcuni mesi abbiamo dato il via all’attività della scuola di musica ad orientamento bandistico grazie alla collaborazione dell’Oratorio parrocchiale. Ventisei ragazzi stanno imparando la teoria musicale e a suonare uno strumento per la banda. Già otto di questi allievi hanno iniziato a suonare e ad uscire con la banda. Dobbiamo acquistare le divise, le nuove partiture musicali e tutti i materiali di consumo degli strumenti. Tengo a precisare che tutti i musicanti svolgono attività con la banda a titolo di volontariato e non percepiscono alcun compenso. Provvediamo da soli ai costi di gestione della scuola di musica, riscaldamento e pulizie, nella sede che ci è stata data a titolo gratuito dalla Parrocchia. Per questa concessione in uso gratuito di San Silvestro la banda musicale effettua senza ricevere alcun compenso i servizi musicali durante tutte le processioni”.
 
La banda musicale risulta un attività molto gradita dai cittadini. Tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo hanno riconosciuto l’importanza culturale e sociale della banda cittadina. Anche la giunta Bartolacci appena insediata nel 2014 ha espresso apprezzamenti per la banda musicale tanto che il contributo annuale è stato aumentato di cinquecento euro.
 
“Quando sono andato a chiedere spiegazioni sul perché non ci è stato riconosciuto il contributo – dice ancora Germano Valentini - l’assessore alla cultura Ciccioli mi ha detto che dobbiamo autofinanziarci tassandoci con una quota mensile. Se questo è il pensiero di tutta l’amministrazione comunale faremo le nostre valutazioni. È vero che suoniamo per passione ma vorrei ricordare all’assessore Ciccioli che la banda cittadina offre durante tutto l’anno un servizio alla comunità. Se questo non viene riconosciuto possiamo rivedere il programma musicale e il calendario delle nostre attività perché la nostra passione per la musica non viene messa in discussione”.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu