● - DON UMBERTO VENTURINI CI HA LASCIATO - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - DON UMBERTO VENTURINI CI HA LASCIATO

Pubblicato da in Blog Toscanella ·


I funerali domani (domenica 23/10) alle 15.30 nella chiesa del Riposo.
 
Il vescovo Lino Fumagalli, unitamente all’intero presbiterio, affida all’amore misericordioso di Dio don Umberto Venturini, morto questa mattina a Tuscania.
 
Nato nel 1937, fu ordinato sacerdote nel 1963. È stato economo del Seminario minore di Viterbo; viceparroco a Viterbo nelle parrocchie della Verità e del Sacro Cuore; poi, per tanti anni, parroco a Barbarano fino a che la malattia lo ha costretto a lasciare la parrocchia e a ritirarsi a Tuscania, suo paese natale.
 
Altro ambito importante del suo ministero è stato quello dell’insegnamento della religione. Decine e decine di ragazzi e giovani, in diverse scuole viterbesi, hanno potuto conoscere un prete buono e generoso.
 
Come pure particolarmente significativo è stato il suo lungo servizio come assistente diocesano dell’Unitalsi, dove ha mostrato sempre una sensibilità particolare per i malati e i sofferenti. Fin quando ha potuto, anche “da ammalato”, non è mai mancato ai pellegrinaggi da lui tanto attesi a Lourdes e a Loreto.
 
Il suo carattere allegro e il suo volto sorridente non sono venuti meno neanche quando la malattia lo aveva costretto alla sedia a rotelle e gli aveva limitato l’uso della parola, segno questo di una serenità d’animo che solo una fede forte può dare.
 
È stato un prete sempre presente e attivo nella vita della Diocesi; un confratello con cui si stava bene insieme; un amico sempre disponibile.
 
La Diocesi gli è grata e chiede per lui al Signore il premio riservato ai suoi servi fedeli.
 
La celebrazione esequiale, presieduta dal vescovo Lino Fumagalli, sarà domani, 23 ottobre, alle 15.30 nella chiesa del Riposo a Tuscania.
 
Don Luigi Fabbri
Vicario generale



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu