--- GIUSEPPE CESETTI, UNO TRA I GRANDI ARTISTI DEL ‘900, DIMENTICATO IN CASA PROPRIA - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- GIUSEPPE CESETTI, UNO TRA I GRANDI ARTISTI DEL ‘900, DIMENTICATO IN CASA PROPRIA

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Leggo sui social network, un appassionato intervento di Marina Marini, sull’irriconoscenza di una città nei confronti di un suo figlio illustre: Giuseppe Cesetti. Pubblico volentieri sul mio blog per smuovere le coscienze di ognuno di noi. Luigi Pica.
Ecco che cosa dice Marina:
 
Tuscania è distratta. Tra le sue mura è nato uno dei pittori più importanti del '900 e lei fa finta di niente. Non troverete un Museo a lui dedicato (tranne la raccolta di Montebello, curata dalla famiglia) arrivando in paese, né una mostra permanente delle sue opere. Neanche una brochure o un dépliant che illustrino la vita e le opere di questo artista, che raccontino della sua amicizia con Ottone Rosai o de Chirico, de Pisis o Quasimodo, tanto per dirne alcuni.
 
Che informino il viaggiatore che si trovi a transitare per Tuscania che questo suo figlio illustre ha, tra l'altro, avuto prestigiosi incarichi come la direzione della cattedra di pittura all'Accademia delle Belle Arti di Venezia e poi di Roma, per esempio. O che abbia avuto un 'intera parete a sua disposizione alla Biennale di Venezia o abbia esposto un intero pavimento in ceramica, commissionato da Gio' Ponti, all'Esposizione Universale di Parigi.
Nella sua imperdonabile distrazione si è pure dimenticata di intitolargli il parco pubblico che circonda la casa dove è nato e vissuto, preferendogli un re fellone che non ha davvero niente a che fare con il paese per il quale lui, invece, si era molto adoperato per aiutarlo a rinascere dopo il terremoto.
Che riconoscenza! Eppure, l'artista ha ritratto la nostra terra con tenerezza e maestria, con quell'amore che solo chi ha percorso un territorio aspro e difficile come il nostro può conoscere. Vacche maremmane bianche al pascolo e cavalli dipinti in assolati mezzogiorno estivi. Piatti carichi di sorbe e scarne nature morte. Colori e forme ripresi dai grandi maestri del passato, da Paolo Uccello a Piero della Francesca, senza dimenticare l'arcaismo degli Etruschi, che daranno vita ai suoi indimenticabili quadri.
Lui era un tuscanese e si chiamava Giuseppe Cesetti.
Marina Marini

Stefano Fapperdue, in questo belllissimo video  del 2011, ricorda Giuseppe Cesetti nel ventesimo anniversario della sua scomparsa.




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu