--- L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ACTAS RITORNA ALLA GRANDE - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ACTAS RITORNA ALLA GRANDE

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
L'ACTAS, Associazione Culturale Turismo Arte Spettacolo di Tuscania il 5 marzo inaugurerà la nuova sede sociale in piazza Matteotti.
 
Si tratta di un ampio spazio polivalente che sarà utilizzato per varie attività culturali: mostre, conferenze, presentazioni di libri, corsi di vario genere, sala di posa ecc. che va ad arricchire la bella cittadina di Tuscania. In occasione dell'inaugurazione ed in concomitanza della Festa della Donna sarà ospitata una esposizione dal titolo "Arte al Femminile" 1^ mostra di pittura, fotografia, artigianato artistico, opere di letteratura e quant'altro l'estro femminile riesce ad esprimere.
 
Madrina dell'evento sarà Nadia Costantini che nella serata del 24 agosto 2015, organizzata dall'ACTAS nell'anfiteatro del parco Torre di Lavello, recitando il monologo di Dino Buzzati "Sola in casa" ha, di fatto, segnato la rinascita di questa storica associazione che, come l'Araba Fenice, da quella sera, si è rialzata in volo dopo parecchi anni di silenzio.
 
Fondata nel 1978 da un gruppo di volontari per stimolare la rinascita anche culturale di Tuscania devastata dal terremoto del 1971, l' ACTAS ha rappresentato per molti anni il vettore trainante di molte attività: concerti, mostre, conferenze, premi letterari ed anche animatrice di feste "storiche" come quella del veglione di carnevale con la partecipazione dei Ricchi e Poveri all'apice della loro popolarità presso il castello di Roccarespampani o il veglione al Teatro Comunale con il Maestro Canfora e la sua orchestra e Nicola Arigliano.
 
Fu raggiunto anche l'obiettivo di stampare un giornale mensile che potesse essere la voce della gente. Nacque così " Lo stranguione" che in tuscanese indica il senso di fastidio che si sente nello stomaco e nelle visceri quando si è insoddisfatti, nervosi, a disagio. Gli anni passano e gli associati, presi dai loro impegni lavorativi e familiari, pian piano si dileguano e l'Actas scende nel dimenticatoio. Poi l'estate passata davanti ad un aperitivo, i vecchi amici decidono di ripartire. Ed eccoci qua.......

"Arte al femminile" - Info:
1^ Mostra di pittura, fotografia, Artigianato artistico, letteratura e quant'altro l’estro femminile riesce ad esprimere. Si invitano coloro che sono interessate ad esporre una loro opera a contattarci con urgenza ai numeri:
  • 3394465896 Claudio
  • 3298564166 Riccardo
  • 3923745270 Anna
  • 3463098607 Fiorenzo

Il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 15 alle 17 saremo in sede in piazza Matteotti per informazioni e consegna delle opere da esporre.




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu