--- ANGELO TENTI: “AIUTATECI A SALVARE LA MEMORIA CONTADINA”. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- ANGELO TENTI: “AIUTATECI A SALVARE LA MEMORIA CONTADINA”.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

Serve il vostro aiuto per sostenere la realizzazione del documentario "Fatica, Passione e Memoria Contadina" un video che attraverso il racconto dell'agricoltore Angelo Tenti vuole far vedere come era il lavoro in campagna di un tempo, la fatica la passione e l'amore per la terra basta collegarsi a questo link e fare la propria donazione grazie.
“Nella mia vita ho sempre lavorato in campagna, con fatica, sudore ma anche con tanta passione e volontà e senso del dovere; nel mio lavoro nel tempo ho usato tanti strumenti e tanti oggetti che ormai oggi non si usano più, ormai l’agricoltura si è modernizzata ed è passata ad un lavoro quasi industriale perdendo anche un po’ il vero lavoro dell’agricoltore “.
 
Da queste parole di Angelo Tenti, un agricoltore di 74 anni residente a Tuscania (VT), che da quando era piccolo ha lavorato sempre in campagna e ha accumulato negli anni tanti oggetti che si usavano e non solo,  è nata l’idea di realizzare un video che immortalasse, attraverso il racconto, tutti questi oggetti e che ne spiegasse l’utilizzo;  raccontare com’era il lavoro in campagna di un tempo, cosa si usava e come ci si ingegnava a costruire utensili per lavorare la terra, in modo che resti un documento per il futuro e non si perda il ricordo. Sentire dalle sue parole la passione per la terra che per lui non era solo lavoro ma proprio vita.
 
L’associazione culturale Real Dreams insieme al regista Pietro Benedetti e al fotografo Cristiano Cardone,  prevede la costruzione di un filmato che racconti, attraverso la memoria storica di Angelo Tenti, una panoramica approfondita sugli strumenti di un tempo che si usavano in campagna . Un documentario su come era la vita lavorativa in campagna di un tempo attraverso gli occhi appassionati di un lavoratore ma non solo, attraverso i suoi racconti di vita vissuta si faranno anche degli accenni a dei luoghi della città di Viterbo come a creare un vero e proprio viaggio temporale. Sarà creato anche un catalogo fotografico curato dal fotografo Cristiano Cardone in cui saranno inserite le foto degli attrezzi e degli oggetti con la descrizione, e saranno presenti anche riprese aeree grazie al drone messo a disposizione da Luca Baffo della Videosolution.it di Viterbo (VT)



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu