● - PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “GIULIA FARNESE, FEMMINA, MATER ET DOMINA" - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “GIULIA FARNESE, FEMMINA, MATER ET DOMINA"

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
“Giulia Farnese, femmina, mater et domina”: sabato 11 novembre gli “Amici del libro” presentano la nuova opera del Professor Giuseppe Moscatelli.
 
Sabato undici novembre nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, a Tuscania, si terrà la presentazione del nuovo libro del Professor Giuseppe Moscatelli “Giulia Farnese- femmina, mater et domina” a cura degli “Amici del Libro” di Tuscania.
 
Interverranno l’autore ed il Professore Ugo Stincarelli, presenterà l’evento la giornalista Valeria Sebastiani. L’opera, edita da Annulli Editori, ripercorre la vita della “Bella” amante di Papa Rodrigo Borgia suddividendola in tre tappe fondamentali che ne caratterizzano la personalità, le opere e gli affetti. Una biografia originale, tra le tante scritte su una delle donne più affascinanti della Storia, che racconta quindi non una ma ben tre vite, diverse ma unite indissolubilmente.
 
L’opera non tralascia il mistero che avvolge ancora il nome di Giulia Farnese nell’immaginario collettivo: quello legato al suo aspetto di bellissima della quale non rimane alcun ritratto certo. L’autore formula alcune originali ed interessanti ipotesi al riguardo che forse ci possono aiutare a tracciare i contorni di una figura reale di donna nella sua pur reale fisicità, spoglia di tutti quei canoni di bellezza ideale che l’hanno tramandata fino a noi.
 
Un libro per tutti, dove non mancano episodi narrativi che ci “avvicinano” ancora di più al personaggio e ne fanno una protagonista indimenticabile. Giuseppe Moscatelli è docente nella scuola secondaria di secondo grado, avvocato e studioso di storia e cultura del territorio.
 
Vanta la pubblicazione di sette libri e numerosi articoli sul popolo etrusco e sulla famiglia Farnese. L’Associazione ringrazia il Comune di Tuscania per il Patrocinio concesso all’iniziativa.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu