--- TUSCANIA VOLLEY, TERZO POSTO IN CLASSIFICA! - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- TUSCANIA VOLLEY, TERZO POSTO IN CLASSIFICA!

Pubblicato da in Volley Tuscania ·
Prima del girone di ritorno in casa e la squadra di Tofoli conferma il 3-0 rifilato all'andata alla squadra Emiliana.

Non per essere ridondanti, ma vedere sempre Cantagalli e Tofoli insieme in uno stesso palazzetto fa sempre il suo effetto. Ed anche se il buon Luca "Bazooka" Cantagalli era relegato ad un angolo a bordo campo per scontare una squalifica (i tifosi Tuscanesi non gli hanno perdonato che ogni tanto sembrasse "suggerire" qualcosa hai suoi giocatori) la sua figura è sempre più che carica del magnetismo che per chi ha vissuto quegli anni di vittorie dà sempre un'emozione tutta speciale.

La partita è stata una bella conferma di quanto di buono e sopratutto di "solido" la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania ha fatto vedere la scorsa giornata contro Civita Castellana. Nel palazzetto sempre (e ormai non è più neanche una notizia) gremito i maremmani erano chiamati a una gara tutt'altro che facile. La Conad era in netta crescita, con due vittorie consecutive incamerate nelle ultime due giornate e un organico che sembrava stesse esprimendo finalmente il suo potenziale. L'assenza di Kody per la chiamata in nazionale era già stata ben tamponata in altre partite dall'ottimo Cetrullo e gli Emiliani volevano sicuramente riscattare la bruciante sconfitta patita all'andata. I Tuscanesi dal canto loro dovevano dimostrare ai loro tifosi di essere capaci dia fare belle prestazioni anche in casa dove stranamente fino ad ora sono venute le sconfitte più "clamorose".

Così è stato in effetti, ed anzi la prestazione un po' scialba del giovanissimo Esposito ha fatto sì che il tuscanesissimo Vitangeli entrasse a metà primo set e tirasse fuori una prestazione fantastica, con un bel 57% in attacco e sopratutto tanta sostanza e grinta (quella poi non gli era mai mancata) regalandosi anche due battute che anche se non ace diretto hanno portato grande scompiglio nella ricezione della squadra di Cantagalli...già, la ricezione. Tuscania in questi ultimi tempi ha trovato una buona battuta, segno inequivocabile che il lavoro di Tofoli e Grezio va in quella direzione e i suoi ragazzi hanno abbassato gli errori aumentando notevolmente l'efficacia, ma tutto questo non giustifica le basse percentuali di Reggio, con una solo mediocre positività e sopratutto con una bassissima percentuale di ricezioni perfette, che hanno impedito ai centrali di esprimere tutto il loro potenziale. Solo l'Australiano Douglas-Powell ha tenuto, il resto dei ricettori come Dolfo o l'ex della partita Giulio Silva hanno arrancato tutta la gara, costringendo il loro palleggiatore ad inseguire i palloni e giocare scontato.
Tuscania invece gioca bene oltre che con la suddetta battuta anche con il muro-difesa, schierato quasi sempre bene e con un'efficacia che ha permesso begli interventi a muro e alcune ottime difese oltre che del sempre più sicuro Bonami anche di tutti gli altri giocatori, compresi i centrali (notoriamente non i migliori in questo fondamentale). Mrdak e Ottaviani si stanno confermando sempre più in crescita, sopratutto in attacco e battuta, e sopratutto il capitano sta trovando una bella intesa con Monopoli che gli affida sempre più palloni riuscendo ad avere così un gioco ancora più vario e bilanciato. La crescita dei due fa "tirare il fiato" a Shavrak che finora si era caricato gran parte del peso dell'attacco dei viterbesi e che quindi può permettersi, come è successo in questa partita, di fare anche qualche errore in più senza intaccare la prestazione generale (18 punti comunque per lui, gli stessi di Ottaviani, con Mrdak che ne ha fatti 28).

Oggi riposo per i ragazzi poi tutti in palestra, perché domenica 10 si va a casa della fortissima Vibo Valentia, appena uscita dalla maratona vinta per 3-2 contro il Civita Castellana.

Angelo Murri - Ufficio Stampa Tuscania Volley
foto Murri




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu