--- IL VESCOVO S.E. LINO FUMAGALLI CONSEGNA LE CHIAVI DELLA PARROCCHIA DI TUSCANIA A MONS. DAVIDE MACCARRI - Succede a Tuscania - Toscanella - 2015

Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- IL VESCOVO S.E. LINO FUMAGALLI CONSEGNA LE CHIAVI DELLA PARROCCHIA DI TUSCANIA A MONS. DAVIDE MACCARRI

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
In una cerimonia commovente, semplice, in una chiesa splendida come quella della Chiesa della Rosa, c’ è stato il passaggio delle consegne delle comunità parrocchiali di Tuscania a Mons. Davide Maccarri. Ho visto un vescovo deciso, lucido, che senza tante polemiche, ha chiamato i fedeli all’unità e a sostenere la nuova guida pastorale.
 
Non bisogna nascondere che i passaggi di gestione sono sempre difficili, ma credo che se il vescovo ha preso una decisione, non sia il caso di contestarla, sono le regole, le regole della Chiesa, anche se ad alcuni non piacciono, si devono accettare, come si accettano i dogmi di fede.
 
Mons. Davide Maccarri è la nuova guida della comunità cristiana di Tuscania, Don Davide non è un novello parroco, ha un’esperienza di quasi mezzo secolo. Mons. David Maccari, tuscanese, cappellano di Sua Santità dal 1998, ha ricoperto gli incarichi di collaboratore presso il Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma e di Prefetto della VIII Prefettura; è stato parroco di: S. Antonio di Padova, S. Gerardo Maiella, S. Pio X e, ultimamente, parroco S. Angela Merici in Roma.
 
Siamo abituati ad affezionarci al nostro parroco, eppure abbiamo dovuto rinunciare a suo tempo, a Don Flavio (persona che stimo moltissimo), abbiamo dovuto rinunciare a Don Giorgio (altra persona che stimo per la sua semplicità e spontaneità), recentemente ci ha lasciato anche Don Ugo Falesiedi (una persona di cultura e preparazione come pochi).
 
Sono decisioni che noi non comprendiamo, ma che forse hanno un fondamento (o forse non lo hanno? Chi lo sa.) Chi ha fede, rispetta le decisioni delle autorità della Chiesa.
 
Le polemiche non fanno che generare confusione tra i fedeli e le polemiche dovrebbero essere evitate dagli “addetti ai lavori”, quelle da bar le comprendiamo, ma quelle degli “addetti ai lavori”, no.
 
A questo avvicendamento, presieduto dal Vescovo Lino Fumagalli, hanno partecipato i sacerdoti:
 
Don Angelo Gargiuli
Don Pino Scarito
Don Pierpaolo Fanelli
Don Martino
Don Flavio Valeri
Don Giorgio Pollegioni
 
Forse dimentico qualcuno, hanno partecipato i vari diaconi e tutte le associazioni parrocchiali di Tuscania, l’Amministrazione Comunale, gli Scout, gli Araldi, La Protezione Civile, la Croce Rossa, il coro Maria Moretti Vignoli diretto da Marina Gavelli, erano presenti anche tutte le nostre giovani monache del Monastero S. Paolo.
 
Chi mi conosce sa che io non sono un frequentatore di Parrocchie e di Messe, anche se ho il massimo rispetto per la spiritualità di tutti, auspico che la nuova guida pastorale possa trovare la collaborazione di tutti.
 
Come tradizionalista, spero che le Parrocchie del Centro Storico di Tuscania possano tornare a rivivere. Ieri dopo tanto tempo, mi ha fatto un certo effetto rientrare nella Chiesa della Rosa, la Chiesa che mi ha visto, bambino, ragazzo, la piazzetta antistante dove giocavamo da bambini. Le nostre chiese del centro storico sono belle e accoglienti, mi piacerebbe vederle tornare a vivere.
 
Ecco alcune foto della cerimonia:




Gli Araldi


il coro Maria Moretti Vignoli


L'amministrazione comunale






La cerimonia di passaggio delle consegne


La cerimonia di passaggio delle consegne


La cerimonia di passaggio delle consegne


La consegna dei doni delle comunità


La consegna dei doni delle comunità








La comunione


La comunione


Il saluto ai fedeli di Mons. Davide Maccarri



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu