*-* SITI ARCHEOLOGICI E MONUMENTALI TUSCANESI: L’ETERNO PROBLEMA. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2015

Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

*-* SITI ARCHEOLOGICI E MONUMENTALI TUSCANESI: L’ETERNO PROBLEMA.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Mi scrive questo signore per lamentare l’annosa situazione dei nostri siti archeologici e pubblico nel mio Blog:
 
"Spettabile Toscanella, ho scritto sia all'Assessore alla Cultura Franco Ciccioli e successivamente al Vicesindaco Leopoldo Liberati per avere delle delucidazioni in merito la gestione dell'ufficio turistico da parte della Coop Arx ma non ho avuto alcuna risposta. La cooperativa al momento non ha svolto e non ha assolto gli oneri che erano previsti dal bando e l'amministrazione comunale non sembra interessarsi a tal proposito. Spero in una vostra pubblicazione per poter almeno sapere se ci sono soluzioni o progetti." Lettera firmata.

Il messaggio prosegue.....

Il capitolato d'oneri prevede:
 
1 - Valorizzazione e promozione dei siti monumentali ed archeologici all'interno del territorio comunale quali: Centro Storico (fontane e mura castellane); Chiese del Centro Storico; Museo Nazionale Arch.; le Basiliche S. Pietro e S. Maria Maggiore; le necropoli nord (Tomba a Dado, Necropoli Pian di mola, Necropoli Peschiera); Necropoli dell'Olivo. 
 
Sarà colpa del Comune, sarà colpa della Coop ARX ma le necropoli nord non sono visitabili, i siti di Colle San Pietro e necropoli dell'Olivo sono in uno stato pessimo. Era presente una pavimentazione importante che oramai è sparita quasi del tutto o persa tra la vegetazione, il mosaico dell'abitazione centrale perde tasselli ogni volta che il vento soffia forte; L'illuminazione presso la Grotta dell'Olivo è inesistente (l'ultima volta sono entrato dall'ingresso scavato da Campanari e non il Dromos principale), le tombe della necropoli sottostante sono visitabili solamente se si indossa uno scafandro o muta ermetica perché invase da ogni sorta di insetti.

2 - Organizzazione di eventi turistico-culturali: il Concessionario ha la facoltà di organizzare eventi pubblici di promozione dell'attività turistico-culturale, anche finalizzati ad un proporzionato risultato economico per il sostentamento della propria attività... 
 
Beh, hanno organizzato singole mattine/pomeriggi anonimi per percorrere le strade del Paese...
  • 5 LUGLIO 2014 (20:30) visita guidata notturna delle Basiliche;
  • 20 LUGLIO 2014 (16:30) visita delle chiese del centro storico: S. Maria della Rosa, S. Marco, S. Giuseppe, S. Giovanni Decollato, S. Giacomo più degustazione presso la Trattoria La Botte Piccola parte del ricavato devoluto alla parrocchia del centro storico;
  • 26 LUGLIO 2014 NOTTE BIANCA (21:00) visita centro storico, acropoli, Basilica di S. Pietro;
  • 2 AGOSTO 2014 (18:30) "La storia e la Cicoria" passeggiata/racconto di e con Antonello Ricci presso la Basilica S. Maria Maggiore; 16 NOVEMBRE 2014 (10:30) "Cultura e Tradizione" necropoli dell'Olivo e Oleificio di Tuscania;
  • 26 DICEMBRE 2014 (10:30) "Eroi e Miti Greci raccontati dagli Etruschi" visita della necropoli dell'Olivo e Museo; 28 DICEMBRE 2014 (10:30) necropoli dell'Olivo e Museo sul tema del cibo e degustazione dell'acqua cotta;
  • 3 GENNAIO 2015 (10:30) Visita didattica Acropoli di Colle S. Pietro; Terme Romane, Via Clodia;
  • 4 GENNAIO 2015 (10:30) apertura straordinaria della Necropoli di Pian di Mola. La cosa che fa riflettere sono gli orari e i luoghi delle visite. Si ha a disposizione un intero paese pieno di storia e ci si fossilizza su singoli aspetti (solo necropoli Olivo, solo basiliche) mai un evento che prendi in considerazione la totalità delle attrazioni di Tuscania. Senza considerare che dovrebbero aver effettuato scavi abusi e raso al suolo la Basilica di S. Pietro per aver trovato la ”Acropoli" di Colle S. Pietro (ad oggi è solo un ipotesi che l'acropoli fosse lì, non sono stati ritrovati templi o sacelli). Gli orari sono abbastanza ridicoli niente di pomeriggio e le visite notturne alle 20:30 o 21... si cenerà dopo! Ovviamente con il 4 Gennaio sono finite le attività/eventi.

3 - Gestione attività didattico culturali e di valorizzazione del territorio: dovrà promuovere, nell'ambito del proprio impegno dei servizi turistici, attività atte alla valorizzazione del territorio quali: laboratori, campi scuola, centri estivi, stages, conferenze, corsi, etc... 
 
E' vero che devo ancora trasferirmi ma vengo a Tuscania ogni due settimane e non mi sembra che abbiano fatto qualcosa del genere, soprattutto perché sono archeologo/etruscologo e uno stage lo avrei notato!
 
4 - Attività di salvaguardia dei presidi turistici e Manutenzione ordinaria dell'Ufficio Turistico (ex Chiesa S. Leonardo), del Punto Informazione Turistica (prefabbricati in Piazzale Trento), scavi arch. del Colle S. Pietro, Necropoli di Tomba a Dado, di Pian di Mola e della Peschiera, Necropoli della Regina: apertura, chiusura; rimuovere ogni tipo di rifiuto e sterpaglia secca, tenere sempre in efficienza la segnaletica, mantenere con sistemazioni, sostituzioni e tinteggiature periodiche delle parti in ferro le chiusure, le staccionate, le opere di difesa dei presidi nonché le attrezzature di accoglienza (tavoli, panche), il tutto per dare ai presidi la necessaria efficienza ed un carattere di concreta fruizione turistica. 
 
Si commenta da solo l'operato facendo una passeggiata tra i siti archeologici.

5 - Servizi aggiuntivi: protrazione dell'orario di apertura rispetto agli orari prescritti; ulteriori itinerari turistici; organizzazione di eventi culturali a livello nazionale; implementazione e cura dei contenuti web dedicati al turismo ecc. 
 
Dico solamente che è un anno che il sito web è in costruzione! Inoltre presso il Comune è possibile visionare il progetto presentato dalla COOP ARX in occasione del bando. Tra i vari punti che non ricordo tutti era inserito "attività culturali e didattiche per le scuole del territorio". La gestione è iniziata a giugno/luglio 2014, i POF Scolastici vengono redatti sia a Giugno che poi a Settembre la COOP sembrerebbe non essersi informata affatto per coinvolgere le scuole tanto che non credo siano state inseriti nei Piani di Offerta Formativa alcuna attività. Se non si fosse fatto in tempo si sarebbe potuta fare una collaborazione durante il corso dell'anno scolastico (tutte le scuole di ogni età fanno una o due gite all'anno nel centro storico del Paese) ma non è stato fatto nulla. Sarebbe interessante andare a visionare il progetto e verificare quello che hanno fatto e ciò che non hanno mantenuto di fare.

Infine proprio perché la cosa è assurda... sa che la fonte primaria di sostentamento delle ragazze (che non hanno colpa) che sono tutti i giorni alla casetta è la vendita dei grattini del parcheggio e non i biglietti per la visita dei siti archeologici?!



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu