- LA TRASPARENZA SULLE COMMISSIONI - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

- LA TRASPARENZA SULLE COMMISSIONI

Pubblicato da Luigi Pica in Blog Toscanella · 25/7/2014 09:20:50

Continua questa posizione di opacità sulle commissioni, oggi mi scrive il sig. Giuseppe Catalini che formalmente attraverso il servizio "L’Amministrazione risponde", pone la seguente domanda:

"Ho cercato di sapere quando si riuniscono le commissioni consiliari ma, nonostante un impegno alla massima trasparenza annunciato da codesta Amministrazione, ancora non è possibile sapere quando questi importanti organi del Consiglio Comunale si riuniscono. Ho saputo da fonti non ufficiali che domani giovedì 24 luglio 2014 è stata convocata la commissione che dovrà esaminare il bilancio del comune di Tuscania. Da cittadino vorrei avere la possibilità di assistere a questi importanti momenti della vita amministrativa della mia città e ciò può essere reso possibile solo a fronte di una corretta informazione fatta sui mezzi istituzionali, come questo sito (il sito del comune, nda). Con la presente invito quindi l'Amministrazione di Tuscania a dare comunicazione delle riunioni degli organi collegiali in tempo utile ad una partecipazione della cittadinanza."

Purtroppo, nonostante le dichiarazioni fatte dall'attuale maggioranza, circa la massima trasparenza dell'Amministrazione, ancora non si pubblicano sul sito istituzionale del comune di Tuscania le convocazioni delle Commissioni Consiliari. Il problema mi sembra che non esista e che la mancata trasparenza sia attribuibile ad una mancanza di volontà, non certo ad impedimenti tecnici o burocratici.

Il documento che regola le commissioni si trova sul sito del comune a questo indirizzo per facilitare la lettura ecco uno snapshot dell’art. 9:



Non è la prima volta che si chiede all’amministrazione l’applicazione dell’art. 9 del regolamento, altri articoli e altri interventi sono stati fatti anche nella precedente amministrazione, voglio sperare che si dia una risposta e che si metta in pratica quanto promesso in campagna elettorale, altrimenti questo tanto sbandierato cambiamento non c’è.

Quindi un appello a tutte le forze di maggioranza e minoranza, in special modo alle nuove leve, affinché si adoperino per colmare questa lacuna.


luigi pica





Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu